Venerdì 23 Ottobre 2009 - Libertà
Varata la terza sezione della materna di Pianello
Pianello - Taglio del nastro ieri mattina a Pianello per la terza sezione di scuola materna, autorizzata nelle settimane scorse in modo da poter accogliere il numero sempre crescente di bimbi che si iscrivono alla struttura per l'infanzia. La nuova sezione è stata tenuta a battesimo dagli stessi bimbi che hanno dato vita ad una chiassosa e coloratissima festa. Diverse autorità locali hanno preso parte alla cerimonia del taglio del nastro e alla benedizione, impartita dal parroco monsignor Mario Dacrema.
«L'inaugurazione della terza sezione - ha commentato l'assessore all'istruzione Daniela Pilla - è un obiettivo che noi, e come noi le amministrazioni precedenti, ci eravamo dati per far fronte al numero sempre crescente di famiglie che chiedono di poter iscrivere i propri figli alla materna. Un obiettivo reso possibile grazie alla sinergia di tutti i soggetti interessati». L'assessore ha ringraziato la Provincia, che nei mesi scorsi aveva concesso una parte dei fondi per poter avviare al terza sezione. «Oltre ad una parte dei fondi necessari - ha sottolineato l'assessore - ci è stata messa a disposizione la professionalità e la competenza del personale che ha collaborato all'apertura della nuova sezione».
La Pilla ha ringraziato anche le famiglie e la dirigenza scolastica del comprensivo di Pianello, rappresentata ieri dal dirigente Pillade Cavallotti e dal vicario Simona Favari. «Un risultato - ha commentato il preside - raggiunto grazie allo sforzo congiunto di amministrazione scolastica, enti locali e provinciali. Speriamo che questo serva da stimolo per la sistemazione definitiva dell'edilizia scolastica, in attesa che arrivi per tutte le sezioni il completamento del tempo scuola auspicato».
La terza sezione di scuola materna avviata a Pianello, frequentata da dieci bimbi, funziona per il momento a tempo ridotto fino alle 13. «Ora l'obiettivo - ha commentato l'assessore Pilla - è quello di consolidare la terza sezione e portarla a tempo pieno».
Intanto l'amministrazione guarda al futuro. «Entro la prossima primavera - ha commentato il sindaco Gianpaolo Fornasari - contiamo di terminare i lavori per il nuovo nido, realizzato anche con il contributo di Provincia e Fondazione e che ci permetterà di liberare gli spazi necessari per poter il prossimo anno accorpare tutte le sezioni di materna». Una volta conclusa la costruzione del nuovo nido, infatti, le tre sezioni di materna potranno essere accorpate (oggi la terza sezione si trova in comune con la scuola elementare adiacente). «In futuro occorrerà anche allargare la scuola materna visto che oggi - ha proseguito Fornasari - gli spazi appaiono ormai sottodimensionati rispetto al numero sempre crescente di iscrizioni».
m.mil.