Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 18 Ottobre 2009 - Libertà

Melodrammi verdiani: domani in Fondazione prima conferenza-concerto con Landini

piacenza - Proseguono gli appuntamenti del ricco calendario degli Amici della Lirica di Piacenza, che domani sera alle 21 propongono, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via Sant'Eufemia n. 12, un appuntamento che rientra nel ciclo dei "concerti-conferenze".
La serata s'intitolerà "Il castello dei destini incrociati" e tratterà il tema dello scontro generazionale, spesso presente nel melodramma verdiano. Il relatore avrà, come di consueto negli appuntamenti dell'associazione filolirica piacentina, la voce illustre del professor Giancarlo Landini. Non mancheranno inoltre intermezzi musicali, inerenti alle temariche che saranno via via approfondite. Protagonisti di queste parentesi sonore saranno il baritono Roberto Servile e il soprano Manami Hama, accompagnati al pianoforte dal maestro Gianfranco Iuzzolino. In programma Arie e Duetti dalle opere Nabucco, I due foscari, Luisa Miller, Rigoletto e Simon Boccanegra.
Nell'incontro di domani sera, il primo di una serie, partendo dall'espressione «Padre! Mi strazi l'anima... », si contemplerà il caso di quei padri che tentano in ogni modo di proteggere la loro prole dai mali del mondo, e attraverso questa azione, rivendicano il loro onore e quello della loro famiglia. Da Oberto Conte di San Bonifacio verso la figlia Leonora a Nabuccodonosor verso la figlia Fenena, dal Doge Francesco Foscari verso Jacopo e la nuora a Miller verso Luisa. Fino al clamoroso caso di Rigoletto nei confronti di Gilda e, non ultimo, di Simon Boccanegra e della figlia perduta e ritrovata in Amelia. Questi ed altri "confitti edipici" nella conferenza-concerto degli Amici della Lirica.

Eleonora Bagarotti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio