Sabato 31 Ottobre 2009 - Libertà
Silenzio, parlano i big della scena
Torna "Ditelo all'attore", il ciclo di incontri con i protagonisti della stagione di prosa curato dal critico Enrico Marcotti. Primi ospiti Gullotta, Mauri e Orsini
piacenza - «Se fosse cinema si chiamerebbe backstage, ma è teatro e dunque si chiama "dietro le quinte». Ditelo all'attore è nato proprio con l'idea di andare a curiosare dietro le quinte dello spettacolo italiano, ospitando appunto i protagonisti della scena che via via passano sulle tavole del palcoscenico del Teatro Municipale». Con queste parole il giornalista e critico teatrale Enrico Marcotti ha sintetizzato al suo nascere il senso del progetto Ditelo all'attore da lui curato, il ciclo di incontri con i protagonisti della stagione di prosa del Teatro Municipale che nel 2009/2010 arriva al settimo anno di vita, organizzato da Teatro Gioco Vita con il sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano nell'ambito del programma Informazione Teatrale.
Il programma dei mesi di novembre e dicembre prevede tre appuntamenti, tutti al Teatro dei Filodrammatici.
Si comincia con Leo Gullotta venerdì 6 novembre, con inizio alle ore 17. Gullotta sarà a Piacenza nel ruolo di Angelo Baldovino, il protagonista della commedia di Pirandello Il piacere dell'onestà, con la regia di Fabio Grossi che apre il cartellone della Prosa. Con lui in scena Martino Duane, Paolo Lorimer, Mirella Mazzeranghi e Valentina Beotti. La produzione è del Teatro Eliseo (al Teatro Municipale, il 5 e 6 novembre).
Martedì 24 novembre, alle ore 17.30, a finire sotto la lente del critico e del pubblico piacentino saranno Glauco Mauri e Roberto Sturno, che fanno tappa a Piacenza con Il vangelo secondo Pilato di Eric-Emmanuel Schmitt, diretto dallo stesso Mauri (al Municipale il 23 e 24 novembre).
Ultimo incontro del 2009, mercoledì 16 dicembre, alle ore 17.30, sempre al Teatro dei Filodrammatici. Protagonista Umberto Orsini, che interpreterà Prospero ne La tempesta di Shakespeare con la regia di Andrea De Rosa, coproduzione del Teatro Stabile di Napoli, Emilia Romagna Teatro e Teatro Eliseo (al Municipale martedì 15 e mercoledì 16 dicembre).
L'ingresso è gratuito. Il ciclo di incontri proseguirà poi nei primi mesi del 2010. Tra i protagonisti annunciati, Alessandro Haber, Adriana Asti, gli attori della compagnia del Teatro Stabile di Catania (tra cui Pino Micol, Giulio Brogi, Mariella Lo Giudice, Gian Paolo Poddighe).
In questi anni il progetto Ditelo all'attore si è consolidato come occasione per conoscere e approfondire i temi del teatro, in modo informale, diretto, spontaneo. «Incontri di approfondimento critico a tutto campo - sono ancora le parole del curatore Enrico Marcotti - mirati ad integrare la visione degli spettacoli con le parole "in diretta" degli interpreti, dei registi e comunque di coloro che il teatro lo concepiscono, lo organizzano, lo fanno e, magari, lo contestano. Il pubblico in sala, l'intervista all'ospite di turno, gli interventi dalla platea in una sorta di talk show informale, ma su temi importanti e, sottotraccia, per capire dove va a finire il teatro italiano».
In questi anni, numerosi gli artisti che il pubblico piacentino ha incontrato grazie a Ditelo all'attore. Tra questi, Lavia, Ovadia, Poli, la Nuti e Dettori, la Bonaiuto e Servillo, Soleri, Paolini, la Lazzarini, la Occhini, la Costa, Orlando, Solenghi, Graziosi, la Pasetti, Haber, la Musy, Gassman, gli stessi Gullotta, Mauri e Orsini, Luca De Filippo, Branciaroli, Albertazzi, la Lojodice e Popolizio.
r. s.