Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 11 Ottobre 2009 - Libertà

Tango e jazz, magia di un incontro

Giovedì prossimo in concerto per il "Valtidone Festival 2009" diretto da Livio Bollani
Il chitarrista Catherine e l'Ensemble Soledad allo Spazio Rotative

piacenza - Che cosa succede quando uno dei più grandi chitarristi jazz del mondo, il belga Philip Catherine, incontra il gruppo di tango contemporaneo del momento, il Soledad Ensemble di Manu Comté? Tanto per cominciare ne esce un disco di successo, Passage, pubblicato dalla prestigiosa etichetta Emi Records, che verrà presentato per la prima volta in Italia a Piacenza. E poi...
Il concerto di Catherine e dell'Ensemble Soledad, con cui si concluderà il Valtidone Festival 2009, è in programma per giovedì 15 ottobre alle 21.15 allo Spazio Rotative di Libertà, in via Benedettine 66, a Piacenza. L'accesso sarà consentito sino ad esaurimento dei posti in sala. Chi fosse interessato, può prenotare il posto al 339.7778369. I posti prenotati, numerati, saranno riservati sino alle 20.55, poi la sala verrà aperta al pubblico, che potrà occupare gli eventuali posti rimasti liberi.
Come ha avuto modo di spiegarci Livio Bollani, direttore artistico degli Eventi musicali internazionali della Valtidone, Editoriale Libertà è stato vicino sin dall'inizio al progetto-musica della Valtidone ed il suo supporto ne è stato di fondamentale apporto per la crescita. Al proposito, Bollani ha voluto ringraziare l'editrice di Libertà, Donatella Ronconi, ricordando anche che Fondazione Libertà, assieme ad undici municipalità della Valtidone, a Fondazione di Piacenza e Vigevano, Provincia, Associazione Eventi musicali della Valtidone e a Fondazione Libertà, ha recentemente dato vita alla Fondazione Val Tidone Musica, prima fondazione di partecipazione della nostra provincia, costituita allo scopo precipuo di conferire stabilità istituzionale al progetto-musica della Valtidone.
Nato a Londra nel 1942 in una famiglia di musicisti, Philip Catherine è protagonista delle scene jazz dagli anni ‘60. Ha suonato con artisti del calibro di Bennett, Brooks, Bateman, Lee, Brown, Ponty, Coryell, Mouzon, Mariano, Pedersen, Drew, Gordon, Thielemans, Grappelli, Mingus, Baker, Harrell, la rock-band Focus e tanti altri. Il suo approccio al suono ed il grande lirismo delle sue interpretazioni hanno fatto scuola, diventando un punto di riferimento per i chitarristi delle ultime generazioni.
Nel 2006 Catherine ha inciso con l'Ensemble Soledad l'album Passage, dedicato al compositore belga Frederic Devreese. L'idea di fondare l'Ensemble Soledad venne alcuni anni fa a due studenti del Conservatorio di Mons, in Belgio, decisi a suonare la musica di Piazzolla nella formazione originale: fisarmonica (Manu Comtè), violino (Jean-Frédéric Molard), chitarra (Patrick De Schuyter), pianoforte (Alexander Gurning) e contrabbasso (Géry Cambier).
Nel 2002 Martha Argerich invitò l'ensemble ad esibirsi nel festival che ogni anno organizza a Lugano: fu un successo clamoroso di critica e pubblico, con la registrazione live del concerto da parte della Radiotelevisione Svizzera Italiana e l'invito a Montreal Jazz, di cui Manu Comté & C. sono ormai ospiti fissi da anni.
Nominati "musicisti dell'anno" nel 2002 ed insigniti del premio dell'Unione della Stampa musicale belga per il disco Del Diablo, i membri del Soledad Ensemble hanno avuto modo di esibirsi per le televisioni di Stato di diversi paesi mitteleuropei e di tenere concerti in tutta Europa, America ed Asia.
Nel 2005 l'Ensemble è stato selezionato per rappresentare il Belgio e l'area "Brussel-Capital" per i 175 anni del Paese. Venerdì 7 settembre 2007 i Soledad hanno suonato a Parigi - Saint Denis (Stade de France) in occasione della cerimonia inaugurale dei Mondiali di Rugby.
L'Ensemble Soledad incide per Emi Records - Virgin Classics.

Eleonora Bagarotti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio