Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Martedì 6 Ottobre 2009 - Libertà

Se la matematica entra nella vita di tutti i giorni

Riprendono domani alla Fondazione
i Mercoledì della scienza. Premi agli studenti

piacenza - Riprendono domani alla Fondazione di Piacenza e Vigevano i Mercoledì della scienza 2009-10, incontri tenuti da prestigiosi relatori su argomenti di matematica e fisica, giunti alla 14ma edizione sempre con buon seguito di pubblico. Dimostrano come materie scolasticamente ostiche per certi studenti sappiano viceversa rinnovarsi nel contatto con la realtà non svincolandosi mai però del tutto dalla teoria e dalla didattica.
Curati da Teresa Rulfi Sichel, organizzati dal Dipartimento di matematica e fisica del liceo scientifico Respighi, dall'associazione "Amici del liceo Respighi" con supporto della Fondazione, i Mercoledì sono articolati in "La matematica e la vita quotidiana" fra ottobre e novembre e "Le nuove frontiere della scienza" nel marzo 2010. Rulfi Sichel ricorda che «i Mercoledì sono nati come conferenze dedicate all'approfondimento di alcuni aspetti della matematica connessi alla vita quotidiana. Convinti che la matematica sia componente fondamentale della nostra cultura, proseguiamo con entusiasmo in quest'iniziativa. Quest'anno, fra tanti relatori di alto livello, avremo il piacere di sentire tre illustri piacentini: Andrea Malchiodi, Lucio Rossi e Roberto Tenchini. Ringraziamo la Fondazione che permette la realizzazione di questo progetto e la pubblicazione dei Quaderni relativi alle conferenze».
Si parte domani all'e 17.30 all'auditorium Santa Margherita, via S. Eufemia 12, con "I mille volti della matematica al cinema", relatrice Antonella Testa, Università degli studi di Milano. Il 14 ottobre sarà la volta di Giacomo Canotti, Politecnico di Milano, con "Dal semaforo alla rotonda: così evolvono le telecomunicazioni". Quindi il 21 ottobre Emanuele Borgonovo, Università Bocconi di Milano, presenterà "What drives default-risk: can mathematics help? ". Poi Aldo Brigaglia, Università degli studi di Palermo, illustrerà aspetti storici con "Il Risorgimento e la rinascita della matematica italiana: da Genocchi a Cremona". Infine, 11 novembre, chiuderà Andrea Malchiodi, Scuola internazionale superiore di studi avanzati (Sissa) di Trieste, con "Massimi, minimi e forme ottimali. Le scelte migliori per ottimizzare i risultati in applicazioni concrete".
Sempre domani alle 17.15, prima della conferenza, vi sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori delle semifinali dei Campionati internazionali di giochi matematici 2009 organizzati dal Centro Pristem-Eleusi dell'Università Bocconi di Milano, presenti la responsabile nazionale Rosi Tettamanzi e la responsabile provinciale Mariairene Guagnini. Per la Categoria C1, scuole medie: Robin Sara Stauder e Simone Vincini, "Calvino"; Alexia Zupancic, "Dante-Carducci"; Samuele Draghi, "Alfieri", Rivergaro; Francesco Malena, "Amaldi", Cadeo e Francesco Sala, Pontedellolio. Categoria C2: Michele Speroni, scuola media Gropparello; Mario Leka Istituto "Cesaris", Casalpusterlengo; Chiara Costi, scuola media "Amaldi", Cadeo. Categoria L1: Manuel Orlandi, liceo "Respighi"; Categoria L2: Matteo Sartori, liceo "Respighi". Categoria GP: Alessandra Manzini. Saranno infine assegnate targhe alla scuola media "Calvino", dirigente Rino Curtoni; all'Istituto comprensivo "Pellico", Carpaneto, dirigente Mariuccia Ghisoni; infine al liceo "Respighi", dirigente Licia Gardella.

Fabio Bianchi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio