Venerdì 2 Ottobre 2009 - Libertà
Francesca, nuova battaglia contro la malnutrizione
A Lengesim (Kenya)
Francesca Lipeti a Piacenza ha bisogno di ben poche presentazioni. La missionaria laica legata alla missione fondata da don Domenico Pozzi ad Ongata Rongai (Nairobi) da quindici anni opera a Lengesim, comunità Maasai a cinque ore dalla capitale del Kenya, nel cuore della savana. Il lavoro di Francesca si esplica principalmente nella conduzione del piccolo dispensario, con il solo aiuto di un infermiere.
Il centro medico - intitolato ad Enrico Mattei che fra i primi sostenne le attività umanitarie di don Pozzi - accoglie soprattutto donne e bambini, dà sostegno alla natalità, esegue campagne di vaccinazione e di recente si è specializzato nel contrasto al tracoma che provoca cecità. In particolare, nelle scorse settimane è stata attivata un'intensa azione contro la malnutrizione infantile. Ma non va dimenticata la valorizzazione sociale delle donne che la dottoressa Lipeti stimola anche affidando loro piccoli lavori.
Francesca Lipeti, già premiata nel 2004 dalla Provincia di Piacenza nel 2006 con il riconoscimento "Livia Cagnani" e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano nel 2006 con "l'Angil dal Dom", riservato ai piacentini che si sono distinti all'estero, è stata insignita nell'ottobre di quest'anno del premio nazionale "Cuore Amico" dell'associazione "Cuore Amico Fraternità" onlus di Brescia, una sorta di Nobel del missionari.
Oltre al suo impegno sanitario, esercitato con grande abnegazione e generosità umana, Lipeti si adopera nella promozione sociale di una zona poverissima e martoriata da forte siccità, con aiuti alla scolarità e con una costante condivisione spirituale e materiale dei problemi grandi e piccoli della comunità Maasai in cui vive.