Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 4 Ottobre 2009 - Libertà

Vivere bene nella terza età

Otto serate a San Nicolò, i medici incontrano gli anziani

ROTTOFRENO - Per tutti gli anziani del comune di Rottofreno c'è una novità: a partire da giovedì potranno chiarire i loro dubbi riguardo alla salute. Parte ufficialmente il progetto Ippocrate, ciclo di otto incontri che si terranno ogni giovedì al Centro culturale di San Nicolò, dalle 20.30 alle 22.30: per ognuno di questi incontri (gratuiti e aperti a tutti) interverrà un relatore autorevole e poi vi sarà ampio spazio per il dibattito con i cittadini.
Il progetto, organizzato dalla Pubblica assistenza Croce bianca con il Comune di Rottofreno e la Fondazione di Piacenza e Vigevano, è stato presentato dal sindaco Giulio Maserati, dall'assessore ai servizi sociali Fernanda Cerri e da Giancarlo Carrara, Nicola Fiorillo, Renzo Ruggerini della Croce bianca. «Nonostante il nostro comune sia giovane (solo 4mila ultra 50enni), dall'ultima indagine sul territorio relativa agli anziani si rileva un bisogno di formazione e informazione di questi soggetti», spiega la Cerri. «Abbiamo colto la richiesta al volo - dice invece il sindaco Maserati -. È importante che ci sia la possibilità di approfondire e fare domande a relatori esperti; inoltre abbiamo voluto mantenere come giorno fisso il giovedì, per renderlo un momento abituale e facile da ricordare». Secondo Carrara, «l'anziano è più motivato a seguire queste tematiche, perché le vive di persona. Questo tipo di incontri sono già stati organizzati anche a Parma, dove sono tanto richiesti quanto partecipati».
Anche se il primo incontro tratterà della dieta per gli anziani, non si potrà evitare di parlare anche della nuova influenza che da tempo tiene bando su tv e giornali: Carrara risponderà a tutti i dubbi del pubblico in proposito. «L'anziano è facilissimo al panico dei bombardamenti mediatici, specie nel caso della nuova influenza. Occorre che qualcuno lo tranquillizzi e gli spieghi di cosa si tratta veramente», ha aggiunto Fiorillo, in accordo con Ruggerini, secondo cui «un anziano che capisce i suoi problemi impara anche a non soffrirne più».
Si partirà quindi giovedì con "Dieta dell'anziano e Abc dell'alimentazione", con il prof. Carrara; il 15 sarà la volta del dottor Braghieri con "Lo stile di vita dell'anziano", mentre il 22 il prof. Ruggerini relazionerà su "La disabilità dell'anziano: dolori e artrosi". Il 29 si parlerà invece del "Rapporto medico-paziente e il consenso informato" con la dott. ssa Albini; il 5 novembre l'argomento trattato da Carrara sarà "Equilibrio emodinamico e pressione arteriosa", poi approfondito il 12 con il dottor Gazzola che parlerà dello "Scompenso emodinamico". Per finire, il 19 il prof. Poli tratterà degli "Aspetti neuro-psicologici dell'età avanzata" mentre l'ultimo appuntamento, il 26 novembre, sarà "La menopausa: quadri clinici" con la dott. ssa Brundu.

Cristian Brusamonti

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio