Domenica 4 Ottobre 2009 - Libertà
Nuove tecnologia al Mattei
Presentati i lavori degli alunni alla "lavagna interattiva"
FIORENZUOLA - Prima gli studenti non volevano mai "uscire alla lavagna", ora si offrono volontari. Lo spartiacque è segnato dalla lavagna interattiva multimediale, un enorme computer touch screen che permette di arricchire la didattica di nuove opportunità, che rende i ragazzi protagonisti, che apre una finestra sul mondo. Una tecnologia che si sta progressivamente affacciando nelle scuole piacentine. Al polo superiore "Mattei" tutte le classi prime, da quest'anno, sono state dotate di lavagna interattiva e ieri gli studenti hanno preparato una dimostrazione pratica di quanti usi se ne possano fare: per una ricerca storica su Enrico Mattei, per disegnare un circuito elettrico, per spiegare le rette parallele sugli assi cartesiani. Basta un dito e un po' di dimestichezza con i più diffusi software, per catturare immagini da internet e farne l'elemento di un disegno alla lavagna. E' sufficiente la cosiddetta penna magica per scrivere sullo schermo, tracciando figure geometriche; basta un clic per far vedere un video.
Pubblico della dimostrazione (della 1°A Itis e della 3° Ipsia) sono stati niente meno che i rappresentanti degli enti che hanno contribuito per la metà della spesa (20mila euro in tutto) necessaria all'acquisto delle sei lavagne: il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Giacomo Marazzi, il sindaco Giovanni Compiani e, per la prima volta in visita ufficiale alla scuola, il presidente della Provincia Massimo Trespidi con l'assessore alla formazione Andrea Paparo.
«La lavagna tradizionale - nota il sindaco - era nera e scura, fissa. Questa interattiva è dinamica, interagisce con chi la usa, è una finestra sul mondo». «La scuola è finalmente al passo con la tecnologia, e non a rimorchio del mondo economico», ha fatto notare Marazzi, soddisfatto dell'investimento e dell'entusiasmo con cui i giovani hanno accolto la novità in classe. «Il nostro Paese se vuole dirsi moderno - ha aggiunto Paparo (che ha anche la delega all'innovazione tecnologica) - deve anticipare il cambiamento». Da assessore, ma anche da insegnante, ha parlato il presidente Trespidi: «La tecnologia si inserisca in un processo relazionale insegnante-studente, una relazione che arricchisce. Sono al mio 23esimo anno scolastico e la scuola continua a garantirmi quel mondo di relazioni che mi permette anche di fare meglio il politico». Anche gli insegnanti del Mattei sono in movimento, per stare al passo con la tecnologia: una sottolineatura venuta dal dirigente Mauro Monti che ha annunciato il corso di formazione, in svolgimento, per l'uso della lavagna. Una rappresentanza di insegnanti: Marica Toma, Lorenzo Tamburoni, Jonathan Massini, ha partecipato all'inaugurazione, con il vicepreside Gianni Montani, la vicaria per il liceo Laura Torricella e il dirigente amministrativo Fernando Tribi. Per i genitori era presente Luigi Nani. Alla fine gli studenti hanno invitato le autorità a firmare una pagina a ricordo della giornata. La schermata è stata alla fine salvata ed è finita sul desktop. Meraviglie della tecnologia.
Donata Meneghelli