Giovedì 24 Settembre 2009 - Libertà
Il Gruppo Giovani incontra Marazzi per conoscere meglio la Fondazione
Continuano gli incontri organizzati dal Gruppo Giovani di Piacenza con i principali esponenti del mondo economico, culturale e politico piacentino. Dopo aver avuto il piacere di ospitare, tra i tanti, il Sindaco di Piacenza Roberto Reggi ed il Vescovo Mons. Gianni Ambrosio, giovedì scorso il Gruppo ha incontrato il Presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano Giacomo Marazzi.
« Volevamo conoscere meglio - afferma il presidente Raffaele Chiappa - l'importante Istituto della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Sapevamo che essa contribuisce alla realizzazione di grandi eventi culturali e sociali ma non conoscevamo i meccanismi che la regolano, la storia ed i progetti per il futuro. Per questa ragione, insieme ai miei consiglieri, abbiamo deciso di incontrare il Presidente Marazzi, che ringrazio vivamente per aver accettato l'invito, e confrontarci con lui ». Durante l'incontro Marazzi ha illustrato le varie aree di intervento della Fondazione, sottolineando come essa, tra i principali settori, privilegi l'istruzione, la ricerca scientifica e tecnologica, le arti e i beni culturali, il volontariato e la beneficenza, l'assistenza agli anziani. Tra questi settori, circa il 30% delle risorse viene concesso all'arte, all'attività culturali contribuendo così a rendere sempre più attrattiva la nostra provincia. Per il solo 2009 la fondazione ha messo a disposizione dei vari progetti presentati circa 7 milioni di euro.
« Come Gruppo Giovani - prosegue il presidente Chiappa - abbiamo cercato di capire come poter collaborare con la Fondazione, quali progetti poter sviluppare, quali presentare alla Fondazione per poterne ottenere l'appoggio. In particolare abbiamo considerato la formazione per i giovani del commercio - turismo e servizi e la ricerca scientifica e tecnologica. Anche i nostri operatori, infatti, così come quelli presenti nel comporto dell'industria o nell'artigianato, abbisognano di costante formazione e di incentivi alla ricerca,. Basti pensare, ad esempio, a tutto il settore del terziario avanzato, dei servizi, nonché ai trasporti. In ognuno di questi l'innovazione, lo sviluppo delle tecniche di allocazione delle risorse è fondamentale».
All'incontro erano presenti anche il presidente dell'Unione Commercianti - Francesco Meazza - e il Direttore dell'Unione - Giovanni Struzzola.
« Siamo contenti - commenta il presidente Meazza - che i nostri giovani abbiano deciso di conoscere meglio la realtà piacentina, dopo tutto loro sono il futuro di questa associazione, ed dunque importante, qualsiasi sarà il loro ruolo all'interno del'associazione, che vi giungano preparati ».
« Questi momenti d'incontro - conclude il presidente Chiappa - acquistano una duplice valenza. Da un lato, infatti, conosciamo ambiti che, data la nostra giovane età, non ci sono famigliari e dall'altro, portiamo a conoscenza di questi Enti l'esistenza del Gruppo Giovani Imprenditori e le sue finalità. Continueremo anche in futuro a creare altri momenti di incontro con altri importanti esponenti piacentini».