Venerdì 25 Settembre 2009 - Libertà
Stasera in San Savino l'organista tedesco Schnorr inaugura la rassegna
Settimana organistica, è l'ora della musica
piacenza - Per la 41ª Settimana Organistica Internazionale scocca l'ora del debutto. La prestigiosa rassegna curata dal Gruppo Ciampi con la direzione artistica di Claudio Santarelli e in collabrazione con le Parrocchie, Provincia, Comune, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio, il patrocinio dell'Unesco e del Ministero dei beni culturali più sponsor privati, si apre infatti stasera nella basilica di San Savino alle ore 21 con il concerto dell'organista tedesco Klemens Schnorr. Titolo emblematico della serata, Toccata! proprio perché i primi due brani in programma (oltre al penultimo) sono la celeberrima Toccata e Fuga in Re minore BWV 565 di Bach, la Toccata in Sol maggiore di Théodore Dubois (1837-1924) e la Toccata e Fuga in La minore op. 80, 11 e 12 di Max Reger (1873-1916). A queste si aggiungono le esecuzioni della Suite Gothique op. 25 di Léon Boellmann (1862-1897) e tre movimenti dalla 5ª Sinfonia per organo op. 42/5 di Charles-Marie Widor (1844-1937).
Klemens Schnorr è nato ad Amorbach, in Germania, nel 1949. Ha iniziato gli studi musicali sull'organo storico della sua città e li ha proseguiti a Monaco di Baviera sotto la guida di Franz Lehrndorfer, conseguendo contemporaneamente la laurea in Storia della musica all'università di Monaco con Rudolf ockholdt.
Dopo un periodo di insegnamento al Conservatorio di Würzburg è stato chiamato nel 1979 come docente alla Musokhochschule di Monaco. Nel 1991 ha ottenuto la cattedra d'organo alla Musikhochschule di Friburgo in Brisgovia e nel 1998 l'incarico di organista titolare della Cattedrale di Friburgo. Negli anni 2002 e 2003 è stato Rettore della Hochschule für Kath di Ratisbona. Vincitore di cinque concorsi internazionali alterna l'attività di insegnante a quella concertistica in tutta Europa e negli Stati Uniti. Numerose sono le incisioni discografiche e le registrazioni televisive. Tiene corsi di perfezionamento e seminari, è docente ospite dell'Accademia di Musica Italiana per organo di Pistoia, fa parte di giurie di concorsi nazionali ed internazionali, ha pubblicato studi su diversi temi della musica organistica (ultimamente sul compositore Karl Holler nella monografia, pubblicata nel 2007 in occasione dei 100 anni della sua nascita).
r. s.