Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 12 Settembre 2009 - Libertà

besenzone - Ritorno alle origini è titolo dell'evento che intreccia design, fotografia e arte e mette in mostra l'opera di tre fratelli

besenzone - Ritorno alle origini è titolo dell'evento che intreccia design, fotografia e arte e mette in mostra l'opera di tre fratelli. Va in scena oggi alle 18 alle Colombaie di Bersano, nel territorio comunale di Besenzone, splendida dimora tipica dell'architettura rurale piacentina, recuperata grazie al paziente lavoro della proprietaria e arredatrice di interni Enrica Merli, che l'ha trasformata in un'elegante Maison de Charme, circondata da un grande roseto, un accogliente pergolato. Nella stalla ristrutturata, con soffitti a volta e pilastri in mattoni originali, da oggi al 4 ottobre, è possibile visitare l'esposizione Ritorno alle origini dei fratelli Virna, Sergio e Mauro Magnano. L'Associazione Le Terre Traverse, prosegue così - grazie al supporto della Fondazione D'Ars Oscar Signorini - la rassegna Arte e Artisti nel paesaggio rurale di pianura, proposta tra San Pietro in Cerro, Besenzone, Battibue di Baselica di Fiorenzuola.
Protagonisti della mostra alle Colombaie di Bersano sono i fratelli Virna, Mauro e Sergio Magnano, che, ispirati alle tradizioni ed al colore del paesaggio in cui vivono, hanno trasformato mobili dimenticati in oggetti di arredamento originali e divertenti. La mostra sarà arricchita da una serie di foto scattate da Sergio Magnano. I tre fratelli sono nati da genitori italiani in Argentina, dove hanno compiuto gli studi di grafica, design e fotografia, ed in età adulta sono ritornati ai luoghi di origine della famiglia. Con coraggio, a Besenzone hanno aperto "Loshowroom", dove idee nuove si appoggiano a mobili usati: la natura propone i colori, il legno si riveste di metallo, e la resina abbellisce i difetti, per aiutarci nella valorizzazione del quotidiano che ci circonda e ci appartiene. Il nuovo salone per mostre che Enrica Merli, arredatrice di interni, mette a disposizione, è parte dell'antica dimora rurale sapientemente ristrutturata con classe e raffinatezza, diventata luogo ideale per soste tranquille lontano dalla città e dai ritmi quotidiani. L'atmosfera, i colori, i profumi che circondano la tenuta Le Colombaie stimolano la curiosità per un viaggio nel paesaggio tanto descritto da poeti e musicisti. L'apertura de "Loshowroom" sarà il venerdì sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19,30.

Donata Meneghelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio