Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 16 Settembre 2009 - Libertà

Come rilanciare il marketing e il marchio Piacenza

dalla prima pagina

Un convegno su Marketing e Branding Territoriale: si svolgerà nei giorni venerdì e sabato, in collaborazione con l'Istituto Tagliacarne e l'Associazione di Scienze Regionali AISRe. La Provincia di Piacenza ospiterà il convegno nella sede di Via Garibaldi. L'applicazione del marketing territoriale dipende dalla costruzione, comunicazione e gestione di un'immagine del luogo. Le persone costruiscono infatti nella propria mente un senso del luogo attraverso tre diversi processi rappresentati dagli interventi di pianificazione e di urban design, dal modo in cui le persone utilizzano il luogo ed infine dalle percezioni e dalle immagini che queste hanno del luogo. Il Branding Territoriale è una potente strategia di costruzione e ridefinizione dell'immagine di un luogo, che agisce su valori simbolici, esperienziali, sociali ed emozionali, creando una brand identity dove risultano essenziali la qualità e i valori del luogo percepiti. La riflessione teorica del convegno partirà da Ares Kalandides di INPolis Berlino, che illustrerà il caso berlinese di riqualificazione urbana e di rilancio economico dopo la riunificazione tedesca, proseguendo con Stefano Soglia, che parlerà delle nuove forme di marketing turistico. Saranno poi analizzati gli strumenti e le politiche in atto in questi anni, i fattori di attrattività dei territori e le strategie di progettazione e comunicazione del sistema-prodotto territoriale, con i casi del turismo in Emilia Romagna, delle città strategiche nel Nord Italia e della promozione enogastronomica, in particolare in Piemonte.
E' prevista nel programma del convegno una sessione locale sul caso Piacenza con il Presidente della Provincia di Piacenza, il Presidente della Camera di Commercio e il Sindaco di Piacenza per analizzare e valutare i risultati di questi anni di esperienze e iniziative promozionali del territorio piacentino. Il convegno è di livello nazionale per la presenza di esperti e docenti universitari ma anche rappresentanti di Camere di Commercio, enti locali, associazioni di categoria, ai quali si rivolge nell'ottica di individuare best practice in materia di promozione dei territori.
Piacenza ospita da 8 anni il primo Master italiano in Marketing Territoriale sostenuto da Fondazione di Piacenza, Camera di Commercio ad altre istituzioni locali. In questi anni hanno partecipato al master quasi 200 studenti ed operatori del settore, caratterizzando l'Università di Piacenza come uno dei più significativi centri di ricerca su queste tematiche. Un nuovo master in Marketing del Vino e del Territorio (VI. TE.) è nato nel 2008 dedicato alla gestione dei sistemi territoriali complessi, come quello del vino e del turismo, e alla formazione di esperti e manager in strategie per la promozione e la valorizzazione del vino e del suo territorio.

Elisabetta Virtuani, Coordinatore master VI. TE. in Marketing Vino e Territorio Università Cattolica Piacenza

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio