Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 13 Settembre 2009 - Libertà

Grande opportunità per tutti i piacentini

«La cultura è una ricchezza per la comunità»

La mostra "Pittura toscana alla Ricci Oddi" rappresenta una straordinaria opportunità culturale, di promozione turistica e di valorizzazione del patrimonio storico e artistico del territorio, che l'Amministrazione comunale si augura possa essere solo l'inizio di un fattivo percorso di rilancio dell'intero sistema museale cittadino.
Questo grande evento, che porterà a Piacenza le opere dei principali esponenti del movimento macchiaiolo, offre alla nostra pinacoteca un'ulteriore occasione di sviluppo, affiancandosi in tal senso all'importante accordo con la Fondazione di Piacenza e Vigevano per l'utilizzo del Palazzo ex Enel, che apre, per la Galleria Ricci Oddi, nuove prospettive di espansione e di gestione degli spazi. Ciò consentirà, in futuro, di organizzare e allestire altre esposizioni di rilievo, esplorando anche gli orizzonti, multiformi e particolarmente interessanti, dell'arte contemporanea.
La mostra visitabile da oggi pone le basi per guardare avanti e pensare all'evoluzione delle strutture museali piacentine, in un cammino la cui impronta, non possiamo dimenticarlo, è stata tracciata con dedizione, professionalità e grande profondità umana dal compianto Stefano Fugazza. Grazie alla sua competenza e al suo prezioso lavoro, Piacenza si prepara oggi ad accogliere una rassegna di altissimo livello, che permetterà di far conoscere e apprezzare la Galleria Ricci Oddi a un pubblico ampio e diversificato, proveniente da tutta Italia.
Sono convinto che il modo migliore di rendere omaggio alla memoria del professor Fugazza sia proprio l'impegno, costante e determinato, a portare avanti e far crescere ciò che lui ha saputo costruire in questi anni. Anche per questo, a dispetto di una generale situazione di crisi e difficoltà, che spesso ci costringe a fare i conti con la carenza di risorse, l'Amministrazione comunale continua a credere fortemente nella cultura come elemento di ricchezza per la comunità: sia in quanto strumento di divulgazione e aggregazione, sia in quanto veicolo di occupazione rivolto innanzitutto ai giovani, la cui curiosità intellettuale è il motore più importante per garantire la dinamicità, la creatività e il fermento necessari al settore.
Certo che la mostra "Pittura toscana alla Ricci Oddi" apporterà un indubbio valore aggiunto all'attrattività del nostro territorio, vorrei invitare tutti i piacentini a visitare questa prestigiosa rassegna che contribuirà, in modo significativo, a far scoprire le bellezze e i tesori della nostra città. Con l'obiettivo di renderla parte integrante di un circuito turistico e culturale che in misura crescente, oggi, tocca le piccole e medie realtà del Paese, vere e proprie gemme - talvolta nascoste - di un patrimonio artistico e storico, quello italiano, che merita attenzione, sensibilità e una progettualità viva.

di ROBERTO REGGI, Sindaco di Piacenza

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio