Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 9 Settembre 2009 - Libertà

Municipale, 13 modi di dire musica

Dalla bacchetta di Muti al violino di Mintz al clavicembalo di Dantone

Tredici appuntamenti con grandi direttori, prestigiosi solisti e straordinari programmi. È la stagione concertistica del Teatro Municipale organizzata dalla Fondazione Toscanini con il Comune di Piacenza: nel cartellone di quest'anno compaiono infatti direttori affermati come Michele Mariotti e Pietari Inkinen, solisti di fama quali l'allieva di Rostropovich Natalia Gutman e il celebre violinista Shlomo Mintz, ma anche alcune novità come la collaborazione con la Società dei Concerti.
«Poche grandi città italiane vantano una stagione di tale qualità e importanza» ha esordito il segretario generale della Fondazione Toscanini Luigi Ferrari durante la presentazione del cartellone svoltasi nel Ridotto del Municipale che ha anche visto la partecipazione del presidente della Commissione cultura del Comune di Piacenza Stefano Perrucci, del segretario artistico della Fondazione dell'Orchestra giovanile "Luigi Cherubini" Carla Delfrate, del presidente della Società dei Concerti Marco Sgroi e del responsabile di mercato di Cariparma - Crédit Agricole Mauro Seghizzi. «Una stagione - ha detto Ferrari - con dei grandi protagonisti come Riccardo Muti e l'orchestra Cherubini che si esibiscono nell'ambito della stagione sinfonica invece che in quella lirica». Il maestro sarà infatti il protagonista del secondo concerto della stagione: «A dispetto del titolo, la Missa defunctorum di Paisiello si presenta come un pezzo godibilissimo e ricco di parti liriche e bandistiche» ha spiegato la Delfrate, «Muti porterà in scena la stesura definitiva e più sontuosa del brano»; ad accompagnare l'orchestra "Cherubini" saranno i solisti Beatriz Diaz, Anna Malavasi, Juan Francisco Gatell e Nahuel Di Pierro e il coro La Stagione Armonica diretto da Sergio Balestracci.
Particolarmente soddisfatti si sono detti Seghizzi e Perrucci, che ha dichiarato: «È una stagione interessante che mi auguro possa raccogliere consenso; per la prima volta realizziamo un appuntamento con la Società dei Concerti, che da molti anni opera con competenza sul nostro territorio». Il sodalizio presieduto da Sgroi porta infatti sul palco del Municipale il recital del clavicembalista Ottavio Dantone. Ha evidenziato Sgroi: «Con questo concerto cameristico diamo finalmente concretezza ad una collaborazione artistica, quella con il Municipale, che c'è da anni».
Tra le altre collaborazioni non manca quella con gli Amici della Lirica, che organizzano fuori abbonamento il concerto finale del Concorso Labò con l'Ofi diretta da Giovanni Di Stefano. Come è ormai tradizione, proseguono le serate "a tema" con la Filarmonica Toscanini diretta da Wayne Marshall nel concerto "tutto Bernstein" e da Donato Renzetti nell'"omaggio a Nino Rota"; protagonista della stagione sarà comunque il grande repertorio sinfonico classico con le illustri "bacchette" di Dimitri Kitaenko, Christofer Franklin, Carlos Izcaray, Krzysztof Penderecki e Stephane Deneve.
Accanto ai concerti tornano anche gli incontri di approfondimento a cura di Maria Giovanna Forlani e Ivano Fortunati (che il 10 dicembre presenterà una conversazione su Nino Rota con il pianista Giuseppe Albanese).
La stagione concertistica di quest'anno porta con sé infine un'importante novità per le promozioni: ogni vecchio abbonato che porterà a teatro un nuovo abbonato avrà un sconto del 50% sul prezzo di uno dei due abbonamenti (o del 25% su entrambi).

di BETTY PARABOSCHI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio