Lunedì 21 Settembre 2009 - Libertà
Giovani tra agio e disagio
Il 3 ottobre un convegno sui problemi degli adolescenti
Critica, faticosa, poco decifrabile come tutti i grandi cambiamenti, l'adolescenza è vissuta con molta apprensione da genitori, insegnanti e da tutti gli educatori che hanno a che fare con ragazzi in cammino verso l'età adulta. Un'occasione per riflettere sulle criticità e le potenzialità di questa difficile fase della vita sarà offerta, sabato 3 ottobre, dalle associazioni piacentine del tavolo Minori Donne Famiglie, nel corso del convegno "Gli adolescenti tra agio e disagio. Il ruolo del volontariato". Si tratta di una mattinata di studio organizzata in collaborazione con Svep e ospitata dall'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano (via Sant'Eufemia 12). Protagonisti saranno pedagoghi, educatori e associazioni impegnate nell'ambito del disagio giovanile.
L'agio e il disagio di cui si parla nel titolo del convegno sono quelli vissuti dai giovani. «L'intenzione degli organizzatori - spiega la direttrice di Svep Raffaella Fontanesi - è di offrire una prospettiva duplice, che punti lo sguardo non solo ai disagi dell'adolescenza, frequenti quando vissuta in situazioni familiari e ambientali difficili, ma anche agli "agi" prodotti da tante esperienze di vita costruttive che aiutano tanti giovani nella loro crescita. Le associazioni di volontariato, poi, si interrogheranno su come dare il loro contributo nel supporto a questi giovani ».
Il programma del convegno, che si aprirà alle 9.30 con i saluti delle autorità, prevede un introduzione a cura di Pierpaolo Triani, docente presso la Facoltà di Scienze della formazione alla Cattolica, che metterà a fuoco il contesto piacentino individuando i punti di forza e le criticità nel contesto locale per la vita di un adolescente. A seguire, il direttore della rivista Animatore Sociale Franco Floris farà il punto sugli stili di vita e le domande degli adolescenti e su come accompagnare la loro ricerca.
A partire dalle 11 sarà la volta delle associazioni di volontariato. Daniele Righi, presidente di Abracadabra, presenterà un'indagine che l'associazione ha promosso nel territorio di San Nicolò per indagare la relazione educativa con i preadolescenti. Un confronto fra giovani e adulti sarà proposto anche attraverso un video presentato da Chiara Remondini. Barbara Vaciago, dell'associazione Dalla parte dei bambini, porterà quindi una riflessione sui i minori "fuori famiglia", l'esercito dei centinaia di ragazzi piacentini in affido, in istituto o adottati, che perciò vivono nell'adolescenza anche il trauma del distacco dalla famiglia. Chiuderà Luigi Danesi, di Fiorenzuola oltre i confini, che illustrerà le problematiche affondate dagli adolescenti stranieri che vivono a Piacenza. La chiusura dei lavori, seguita da rinfresco, è fissata per le 12.30.
Sara Bonomini