Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 3 Settembre 2009 - Libertà

Fiducia nel turismo

Interventi in un settore considerato prioritario

Guardando al bilancio di mandato 2005 - 2009 della Comunità Montana Valli Nure e Arda si notano tante voci di spesa per giovani e turismo. Oltre 150 mila euro sono stati investiti per tre luoghi di aggregazione: la sala prove musicale di Vernasca, la sala Jungle di Lugagnano e lo spazio giovani di Morfasso. Vanno aggiunti i 25 mila euro per le attività di informagiovani e animazione; 63 mila euro messi a disposizione dal fondo statale per il servizio civile (serviti per pagare dodici giovani); 7 mila euro, su un progetto in collaborazione con la Provincia, forniti per lo start up di realtà imprenditoriali di donne e di giovani.
Il turismo si è presentato come una priorità: è stato realizzato il club di Prodotto Up-pennino piacentino: 30 operatori messi in rete per un turismo integrato. Si è puntato ad un turismo di qualità, legato a escursioni naturalistiche, ippovie, uso della bici, enogastronomia. Realizzata una pista per mountain bike (62 mila euro) di 120 chilometri, che collega Vigoleno di Vernasca in Valdarda, a Farini in Valnure.
Di nicchia il turismo legato al museo provinciale della Resistenza realizzato dalla Comunità Montana (64 mila euro) a Sperongia di Morfasso, avamposto della memoria storica sulla lotta partigiana. Consolidato il sostegno all'Appennino Folk Festival, rassegna itinerante di musica che vede il territorio di montagna come teatro delle serate musicali. Realizzate (100 mila euro) due aree attrezzate, a Morfasso e Farini, per le due fiere sul cavallo bardigiano. Mezzo milione di euro in questi 5 anni sono stati utilizzati per il sostegno al lavoro associato, valorizzazione dei sentieri, promozione turistica, piani per la protezione civile e sicurezza sul lavoro. Il mondo degli emigrati è stato intercettato, nell'ambito di prospettive di sviluppo turistico, con il progetto (30 mila euro) "Un ponte di sapori", svolto a Parigi e a Londra, dove proseguirà l'anno prossimo. Non ci si è dimenticati dei bambini, con il sostegno ai centri estivi (40 mila euro).
Un sostegno ai progetti di Obiettivo due per la tutela dei territorio di montagna, è arrivato alla Comunità Montana anche dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano: 300 mila euro sono stati distribuiti ai 7 Comuni. Sempre su Obiettivo due, realizzati tre progetti da 100 mila euro ciascuno: per l'arredo urbano a Vigoleno, per il centro polivalente Le Forche di Bettola dove è stato realizzato bocciodromo e passerella pedonale, per la Casa di riposo di Morfasso. Intercettati 340 mila euro dal fondo speciale della Regione, per l'illuminazione a Gropparello e la sistemazione del lungo Nure a Farini.

(men.)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio