Martedì 8 Settembre 2009 - Libertà
Archi preziosi a Palazzo Rota Pisaroni
Giovedì torna il Valtidone Festival col Quartetto Gioachino
Tradizionale tappa a Piacenza per il Valtidone Festival che riprende la sua corsa dopo la sosta estiva. Giovedì alle ore 21.15, nel suggestivo Cortile di Palazzo Rota Pisaroni, sede della Fondazione di Piacenza e Vigevano che, come noto, sostiene l'iniziativa, si terrà il concerto del Quartetto Gioachino. Alla base del Quartetto Gioachino musicisti che hanno condiviso l'esperienza artistica dei Solisti Veneti, gruppo da camera fra i più famosi al mondo, con i suoi 5.500 concerti in 80 Paesi e 350 titoli registrati: Glauco Bertagnin e Stefano Zanchetta al violino, Marco Perini al violoncello e Leo Colonna al contrabbasso. Bertagnin e compagni hanno avuto una straordinaria carriera anche al di fuori dell'ambito cameristico: titolari tutti di cattedra di Conservatorio, hanno suonato sia da solisti che da prime parti con orchestre come quelle della Scala e della Rai.
Il padovano Glauco Bertagnin ha partecipato a diverse rassegne e concorsi dove ha ottenuto premi e riconoscimenti (Vittorio Veneto, Pescara, Cesena, Città di Castello) e dal 1980 è altro primo violino solista dei Solisti Veneti. Insegna violino al Conservatorio di Novara. Stefano Zanchetta, veneziano, fin da giovanissimo partecipa a rassegne e concorsi violinistici come a Torino, Parigi, Colmar. Numerosi i concerti con gruppi quali I Solisti Veneti, I Nuovi Virtuosi di Roma, I Solisti Filarmonici Italiani. Ha collaborato con Amoyal, Brunello, Gazzelloni, Carmignola. Dal 1980 è docente di violino al conservatorio della sua città. Marco Perini è stato tra i fondatori dell'Orchestra Toscanini. Primo violoncello di importanti orchestre italiane e solista in formazioni quali i Virtuosi Italiani, il Sestetto italiano, il Nuovo Trio Fauré, ha tenuto concerti in tutto il mondo. Insegna violoncello all'Istituto "Peri" di Reggio Emilia. Leo Colonna, diplomatosi in contrabbasso al "Nicolini" di Piacenza, vincitore di numerosi concorsi, è stato primo contrabbasso in orchestre Rai e Scala. Già insegnante di contrabbasso al "Nicolini", dal 1967 collabora con i Solisti Veneti, i Virtuosi di Roma e altre formazioni cameristiche.
Il Quartetto Gioachino eseguirà la Sonata a tre "La Follia" di Vivaldi, il Duetto per violoncello e contrabbasso di Rossini e tre Sonate a quattro sempre di Rossini.
STEFANIA NIX