Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 23 Luglio 2009 - Libertà

Musica, una stagione nel nome di Verdi

Presentato il cartellone di lirica e concertistica del Teatro Municipale

Nel nome di Verdi, ma soprattutto della Fondazione Toscanini. E' davvero ricchissima la stagione musicale 2009/2010 del Teatro Municipale, presentata ieri dalla Fondazione Toscanini in occasione della seduta della commissione consiliare cultura.
L'apertura della lirica è assegnata a Il Trovatore di Verdi, in programma il 23 e il 27 ottobre (turni A e B) e il 25 (fuori abbonamento); il 21 ottobre è prevista la prova generale pubblica per le scuole e le case di riposo. Nel cast è anche presente il tenore americano Stuart Neill che ha inaugurato la scorsa stagione della Scala; Antonello Allemandi dirige l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna, mentre Corrado Casati dirige il Coro del Teatro Municipale; la regia è firmata da Roberto Laganà Manoli.
La stagione prosegue con una nuova proposta realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna: Sweeney Todd. A Musical Thriller sarà in scena il 15 e il 17 novembre (turni A e B) e il 13 (per scuole e case di riposo). Tra gli interpreti figurano Mark T. Panuccio, Melissa Parks, John Packard; Rosetta Cucchi firma la regia, l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna è diretta da Christopher Franklin e il Coro Ensemble del Teatro Rossini di Lugo è guidato da Gianluigi Giacomoni.
Decisamente prestigiosa è l'Elektra di Richard Strauss, mai rappresentata a Piacenza. Lo spettacolo, che vede in scena anche il mezzosoprano piacentino Anna Maria Chiuri, è in programma il 30 e 31 gennaio (turni A e B) e il 29 (per le scuole e case di riposo): di rilievo la presenza dell'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna e dell'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento dirette da Gustav Kuhn.
Conclude la stagione la Manon Lescaut, che vede debuttare il soprano Amarilli Nizza il 23 e il 27 aprile (turni A e B) e fuori abbonamento il 25 (il 22 per scuole e case di riposo): Gianluca Martinenghi dirige l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna, la regia è di Pier Francesco Maestrini; Stefano Colò è il maestro del Coro Lirico Amadeus-Fondazione Teatro Comunale di Modena.
La stagione concertistica presenta 12 appuntamenti e 2 fuori abbonamento. Si inizia il 4 ottobre con il concerto dell'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna diretta da Carlos Izcaray; il 4 dicembre Riccardo Muti con l'Orchestra "Cherubini" si esibirà con il coro "La Stagione Armonica" diretto da Sergio Balestracci e i solisti Beatriz Diaz, Anna Malavasi, Juan Francisco Gatell e Nahuel Di Pierro. Il 13 dicembre è previsto un "omaggio a Nino Rota" con la Filarmonica Toscanini diretta da Donato Renzetti e la partecipazione del pianista Giuseppe Albanese e del fagottista Paolo Carlini (Confindustria Piacenza offre 300 biglietti agli studenti). Il 20 dicembre la Filarmonica Toscanini è diretta da Krzysztof Penderecki e accompagnata da Massimo Mercelli; il 31 ha luogo il Concerto di San Silvestro, diretto da Michele Mariotti; il 20 febbraio la Filarmonica diretta da Dimitry Kitaenko propone Cajkovskj del quale, il 6 marzo, il violinista Shlomo Mintz esegue il "Concerto per violino ed orchestra" guidato da Joachim Jousse. Il 13 marzo è prevista l'esibizione della violoncellista Natalja Gutman con la Filarmonica diretta da Christopher Franklin; il 27 si tiene un programma di musica per danza diretto da Stéphane Denève. Completano il cartellone l'8 aprile il recital al clavicembalo di Ottavio Dantone, il 16 maggio l'omaggio a Bernstein di Wayne Marshall e il 29 maggio la performance di Pietari Inkinen. Fuori abbonamento sono il Concerto d'apertura dell'anno scolastico il 16 settembre con l'Orchestra Regionale dell'Emilia Romagna diretta da Johannes Gustavsson e il Concerto finale del Concorso Internazionale per giovani voci liriche "Flaviano Labò" del 30 aprile con l'Ofi diretta da Giovanni Di Stefano.

di BETTY PARABOSCHI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio