Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 23 Luglio 2009 - Libertà

Prosa, prime anticipazioni emerse:
da Gullotta a Marcorè a Paolo Rossi

Ieri durante la seduta della commissione teatrale

Riflettori puntati sul programma della stagione 2009/2010 del Teatro Municipale di Piacenza durante la seduta della commissione cultura svoltasi in municipio.
È un bilancio essenzialmente positivo quello emerso dall'incontro coordinato da Stefano Perrucci e che ha anche visto la partecipazione dell'assessore Paolo Dosi, di Maurizio Roi e Luciana Dallari della Fondazione Toscanini e di Diego Maj di Teatro Gioco Vita: nonostante il periodo di difficoltà causato dai tagli alle risorse per gli spettacoli e la cultura, «abbiamo davanti un esito finale da leggere positivamente sotto il profilo della qualità» ha spiegato l'assessore Dosi, «in particolare è da sottolineare l'attenzione che il programma del Teatro Municipale ha riservato alle scuole; per quanto riguarda la concertistica, va inoltre evidenziato il coinvolgimento della Società dei concerti che vedrà un proprio titolo proposto all'interno della stagione». E alcune anticipazioni sono uscite anche sulla stagione di prosa del Municipale "Tre per te" curata da Teatro Gioco Vita: sono previste le presenze di Leo Gullotta che porterà in scena Pirandello, Neri Marcorè che si presenterà a Piacenza con uno spettacolo dedicato a Giorgio Gaber e Paolo Rossi, che collaborerà con Lucia Vasini nell'ambito del progetto della compagnia "Diurni e Notturni" e andrà in scena con un omaggio a Dario Fo. In programma anche una Filomena Marturano, La Tempesta di Shakespeare e un paio di lavori di Beckett, oltre a due serate dedicate al "teatro in cucina" e coordinate da Giancarlo Spezia; sono poi riconfermati i classici laboratori e il lavoro di sinergia con le altre realtà teatrali che Teatro Gioco Vita manda avanti da anni.
«Continuiamo il rapporto che Teatro Gioco Vita mantiene con la città» ha spiegato Diego Maj, «e che anche lo scorso anno ha contato 1553 abbonati e 18mila spettatori». Sollevato anche il problema dei parcheggi, legato alla stagione del Municipale.

b. p.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio