Sabato 25 Luglio 2009 - Libertà
I trent'anni di Archivum Bobiense
Oggi a Bobbio un convegno per presentare la rivista: presiede Racine
BOBBIO - Questo pomeriggio alle 17 ritorna un prestigioso appuntamento culturale per la città di Bobbio, con la presentazione della trentesima edizione di Archivum Bobiense. Per l'occasione è stato organizzato un convegno per celebrare il trentennale anniversario, «raggiunto grazie all'essenziale appoggio della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di autorità, sponsors diversi, collaboratori ed amici», fanno sapere gli organizzatori.
A presiedere il convegno è il prof. Pierre Racine, mente il coordinatore è l'avv. Danilo Biancospino, direttore responsabile della rivista. Nell'auditorium di Santa Chiara, sono previsti intervenire il prof. Mario Pampanin, che effettuerà un sorvolo del volume XXX dal titolo Pescatore di uomini. Croce, spiritualità e comunicazione dal monachesimo precolombaniano al CDF, con studi riuniti, elaborati ed editi dal prof. Flavio G. Nuvolone, direttore scientifico della rivista. Il prof. Nuvolone, esporrà pubblicazioni recenti su Gerberto d'Aurillac abate di Bobbio e futuro Papa Silvestro II, il 139esimo della Chiesa Cattolica.
Seguono gli interventi di Renzo Iacobelli, con quesiti sul cantiere della Rivista, di Maria Luisa Bressani, con il ricordo del noto architetto Fabrizio Bertuzzi, recentemente scomparso.
Il convegno verrà concluso da Pietro Alloisio, presidente dell'associazione culturale Centro Documentazione Fotografica.
Paolo Carini