Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Domenica 26 Luglio 2009 - Libertà

Unuci, in campo per aiutare la società

L'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia a Piacenza raccoglie 350 soci e Sandro Molinari ricopre l'incarico di commissario straordinario
Il sodalizio propone un ricco programma di iniziative

Tanti obiettivi. Da realizzare con rinnovato vigore. Esercitazioni sul territorio, attività addestrative, gare di topografia, orientamento e trasmissione, corsi per volontari della protezione civile, collaborazioni con le associazioni di soccorso. E poi, se possibile, raccolte e mostre di cimeli di guerra e divise, sfilate di mezzi storici, visite ad accademie e caserme. Tutto ciò da affrontare con «lealtà, serietà, onestà e correttezza».
È questo lo spirito dell'Unuci, l'Unione nazionale ufficiali in congedo d'Italia. Il sodalizio, a Piacenza, raccoglie 350 soci, tra ufficiali di carriera e di complemento. Gli ufficiali di complemento in congedo appartengono alla società civile in forma trasversale e racchiudono tante professioni e mestieri: sono avvocati, ingegneri, notai, commercialisti, dirigenti di enti pubblici e privati, non mancano politici e parlamentari. Sono coloro che «hanno appartenuto, con qualsiasi grado, alle forza armate e ai corpi armati dello Stato e che intendono mantenersi utili per meglio servirlo in ogni tempo», si legge nello statuto. Ne fanno parte, tra gli altri, gli ufficiali superiori del distretto piacentino tra i quali il generale Francesco Cantarelli, presidente onorario della sezione Unuci. In Italia si contano 40mila ufficiali iscritti, in quasi duecento sezioni dell'Unuci tra cui una dozzina all'estero.
Il gruppo, nel territorio piacentino, è dedicato alla memoria del generale di divisione Alfonso Cigala Fulgosi, «poiché affrontava con supremo sprezzo della vita il plotone d'esecuzione - si legge nella motivazione della medaglia d'oro al valor militare - rifiutando di farsi bendare gli occhi e attendendo la raffica mortale al grido di "Viva l'Italia": combattente di tre guerre, più volte decorato cadde come visse fedele al suo giuramento di soldato, esempio luminoso ai più di preclari virtù militari».
E a Piacenza l'incarico di commissario straordinario del sodalizio è ricoperto da Sandro Molinari. Quest'ultimo è stato segretario generale della Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza, nonché direttore del Centro studi e della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Attualmente, oltre a svolgere l'incarico all'Unuci, è presidente dell'associazione "Piacenza nel mondo", è dirigente rotariano e membro della consulta "Emiliano romagnoli all'estero". Molinari è stato nominato commissario straordinario dal presidente nazionale Unuci Giovanni Tricomi. È iscritto all'associazione da più di quarant'anni, ed è stato s. tenente di artiglieria corazzata del 44esimo corso Allievi ufficiali. «Il solo fatto di poter far parte dell'Unuci deve essere motivo d'onore e d'orgoglio - scrive nella sua missiva ai soci non appena insediato -. Cerchiamo quindi di portare sempre il nostro distintivo per farci identificare e qualificare nella società civile come portatori di tutti quei valori fondamentali e indispensabili per il benessere del nostro Paese». La nomina di Molinari, infatti, è stata fatta per permettere alla sezione di organizzarsi per la ricerca e l'elezione del nuovo presidente. La consultazione - dopo che i nominativi sono stati raccolti nello scorso mese di maggio - si terrà entro la fine dell'anno con le comunicazioni della procedura e dei candidati.
Molinari, da quando ha intrapreso la reggenza, si sta dando da fare per rilanciare al meglio la sezione. E darle tutta la visibilità che merita. «Invito tutte le autorità - sottolinea - e i cittadini a visitare la nostra sede, per far crescere sempre di più questo spirito di unione e collaborazione». In questo si tende la mano a proficue collaborazioni con le forze dell'ordine e tutte le associazioni combattentistiche e d'arma, oltre che con il Secondo reggimento Genio Pontieri di Piacenza. La sede dell'Unuci si trova in via S. Giuliano 8/a, in un ufficio che è anche un museo, ricco di ricordi e cimeli. È aperta il mercoledì e il sabato, dalle 10 e 30 alle 12. con la presenza del coadiutore Ernesto Corraro.
Nei programmi futuri, dunque, ci sono tante iniziative. A partire dall'ampliamento degli iscritti, con comunicazioni agli stessi tramite la posta elettronica - all'indirizzo unucipiacenza@alice. it -, alla ricerca di risorse necessarie per sviluppare la sezione e l'attività della stessa.

Alessandro Rovellini

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio