Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 31 Luglio 2009 - Libertà

«Bobbio sempre con il festival»

L'ex assessore Ferrari ricorda l'impegno delle istituzioni

bobbio - Lunga vita al Bobbio Film Festival e a Marco Bellocchio. Se lo augura l'ex assessore comunale alla cultura, Bruno Ferrari, il quale sostiene che dal 2004 ad oggi la rassegna ha avuto una crescita continua che ha portato il Festival dello scorso anno a superare le seimila presenze rispetto alle 1.400 del 2004.
«L'imprinting di Marco Bellocchio è stato davvero importante - spiega - e per questo in fatto di location, abbiamo cercato di dare al grande regista italiano tutto ciò che egli ha chiesto durante la realizzazione di Sorelle: da Palazzo Tamburelli alle sale del Museo, dal alcune location del Municipio ad alcune abitazioni private, il tutto per il bene del festival e del lavoro di questo grande regista. A maggio di quest'anno l'assessorato alla cultura si era attivato per la disponibilità dell'ex carcere. Inoltre tra il 2006 e il 2007 sono stati stanziati 120mila euro per un corso di regia invernale, che ebbe una durata di sei mesi».
Ferrari aggiunge: «In questi anni c'è stato un gioco di squadra davvero importante. Penso che nel 2004 ereditai la delega di assessore alla cultura da Roberto Pasquali e il festival si avvaleva di finanziamenti pari a 36.500 euro, allora la rassegna non si chiamava Bobbio Film Festival ma "Incontro con l'autore". Nell'edizione dello scorso anno, questa bella e importante iniziativa poté avvalersi di finanziamenti di circa 120mila euro. Grazie all'impegno di tanti soggetti: penso al ruolo svolto dall'editrice di Libertà Donatella Ronconi e del presidente Giacomo Marazzi, affinché la Fondazione di Piacenza e Vigevano passasse, nel corso degli anni, dai 4mila ai 50mila euro erogati nel 2008 e confermati per il 2009. Così come è grazie a Marco Bellocchio e a Enrico Magrelli e alle continue corrispondenze del sottoscritto con Gaetano Blandini, direttore generale per il cinema del ministero per i Beni Culturali, che nel 2008 ha stanziato una cifra pari a 15mila euro, che sarà confermata anche nel 2009. La Regione Emilia Romagna, grazie a un accordo triennale stipulato dal mio assessorato, insieme all'allora assessore provinciale alal cultura Mario Magnelli e a Marco Bellocchio ha stanziato 48mila euro a seguito di un accordo stipulato con l'assessorato alla cultura della Regione. Nei primi mesi del 2009 è stato stipulato l'accordo per il triennio 2009-2011, in cui il budget, nonostante i tagli di questi tempi in fatto di denari pubblici, è stato incrementato a circa 52mila euro. E sono certo che la sensibilità del presidente Massimo Trespid, e dell'assessore provinciale alla cultura Maurizio Parma favoriranno ulteriormente questa iniziativa».
Conclude: «In questi anni, grazie a Marco Bellocchio e al lavoro di tutti noi, sono transitati per Bobbio autori, registi e attori. Penso a Franco Battiato, Kim Rossi Stuart, Sergio Rubini, Giovanna Mezzogiorno, Giuliano Montaldo, Mario Monicelli, Paolo Sorrentino e Matteo Garrone, Isabella Ferrari, Saverio Costanzo. Mi auguro fermante che il festival mantenga il proprio elevato valore di prodotto artigianale di alta qualità».

Mol.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio