Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 15 Agosto 2009 - Libertà

Lultimaprovincia, si alza il sipario

Dal 21 agosto a Sarmato con "Il gigante egoista", poi tappe in vari paesi e a settembre al Farnese
Il direttore artistico Pisi: «Spettacoli per riflettere e divertirsi»

piacenza - Conto alla rovescia per il festival Lultimaprovincia, che, coordinato dai Manicomics, inizierà il 21 agosto e viaggerà tra i comuni della provincia di piacenza con spettacoli adatti a tutti i tipi di pubblico: «La programmazione - racconta Paolo Pisi, direttore artistico della programmazione per la Provincia di Piacenza - è fatta con l'obiettivo di coinvolgere il maggior numero di spettatori possibile, con spettacoli, quindi, dedicati alle famiglie, alle tematiche di interesse sociale e civico, mantenendo sempre alti qualità e divertimento». Il Festival, realizzato in collaborazione con Provincia, Regione e Fondazione di Piacenza e Vigevano, ha come comuni promotori Piacenza, Carpaneto, Sarmato, Gragnano, Aguzzano, Rottofreno, San Nicolò, Pontenure.
Si parte il 21 agosto da Sarmato, in piazza Cortilio, con Manicomics Teatro che propone lo spettacolo Il gigante egoista di e con Paolo Pisi, tratto da una fiaba di Oscar Wilde, sviluppata attraverso una tecnica mista tra teatro d'attore e di figura - animatore dei pupazzi è Simone Negro.
Si prosegue il 22 agosto a Carpaneto, nel cortile del Municipio con il Teatro Blu, compagnia già molto apprezzata al Festival, che presenterà lo spettacolo Un sorriso…una fata.
Il 23 agosto a Gragnano, villa Marchesi, Manicomics Teatro presenta I Popolli di e con Mauro Mozzani - appena tornato dal Giappone dove era impegnato nella tourné con Corteo del Cinque du Soleil - e con Elena Castagnola, uno spettacolo che è partitura per clown e violoncello.
Il 24 agosto a Carpaneto, in piazza Scotti, Pkd e Teatro a Vapore presentano Lupi, muri e marmellata, di e con Filippo Arcelloni e Paolo Pisi, molto divertente ma che nello stesso tempo riflette sul concetto di diversità.
Il 25 agosto a Sarmato nello spazio Verde Luna, il Teatro Invito presenta La leggenda dell'uomo selvatico, con Valerio Maffioletti.
Gli Eccentici Dadarò il 26 agosto ad Agazzano, cortile del Municipio, con lo spettacolo Per la strada - regia Bruno Stori e Fabrizio Visconti - con Carlo Ottolini, Davide Visconti e Rossella Rapisarda.
Ancora divertimento e grandi classici della fiaba il 27 agosto a Gragnano, villa Marchesi, il Teatro Invito presenta Hansel e Gretel.
Il 29 agosto a Rottofreno, pista Polivalente di via Tobagi, Ditta Gioco Fiaba presenta il divertente spettacolo Cartoline di Don Chisciotte con Emiliano Brioschi, Andrea Cereda, Massimiliano Zanellati.
Particolarmente atteso il 30 agosto a Gragnano, in villa Marchesi, lo storico gruppo Filarmonica Clown con Amleto, avvisato mezzo salvato, una commedia con fantasma.
Il 1° settembre a Pontenure, al Parco Raggio, l'Instabile Quick presenta Zorba il gatto.
Il 2 settembre si passa a Piacenza, a Palazzo Farnese, con una prima teatrale di Agostino Bossi, Mauro Caminati e Rolando Tarquini, in collaborazione con Manicomics Teatro: Alla carica!!! , che tratta le tematiche dell'utilizzo e del risparmio dell'energia. Il 3 e il 4 settembre, sempre a Palazzo Farnese, la compagnia del famoso Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards presenta I am America, per la regia di Mario Biagini.
Mario Biagini, regista del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards, condurrà il 4-5-6 dalle 10 alle15 al Farnese il "Laboratorio per le giovani generazioni" in collaborazione con l'assessorato alle Politiche giovanili di Piacenza.
Il 5 settembre a Piacenza, Palazzo Farnese, Allegra Spernanzoni e Samanta Odani, con Manicomics Teatro, portano in scena una nuova produzione dal titolo Psyco!!! Donne in folle crisi, in una storia dove il comico ed il grottesco, strumenti di lettura della realtà, si mescolano alla pratica terapeutica della psicanalisi, che qui diviene territorio di ricerca umanistica e teatrale e fonte di ispirazione creativa quasi inesauribile.
Il 6 settembre, a seguire dello spettacolo del Workcentre, si terrà la festa di chiusura del festival. Tutti gli spettacoli sono programmati alle ore 21. Gli spettacoli in provincia sono ad ingresso gratuito.

r. s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio