Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 8 Agosto 2009 - Libertà

Bettola Stasera a cura del Lions club Valnure con gli Amici della Lirica

Lirica e un premio al fisico Rossi

BETTOLA - L'anno sociale 2009-2010 del Lions Club Bettola Valnure sarà inaugurato stasera a Bettola nell'ambito della manifestazione musicale Concerto per l'amico Tarcisio Ferrari che si terrà dalle ore 21 nel santuario della Madonna della Quercia in piazza Colombo.
Un momento per ricordare l'amico Ferrari che fu anche socio fondatore del Lions Club Bettola Valnure, scomparso prematuramente quattro anni fa, nativo di Centenaro di Ferriere, imprenditore commerciale di successo con oltre cinquant'anni di attività lavorativa alle spalle.
L'evento che inaugura la stagione lionistica è organizzato in collaborazione con l'associazione Amici della Lirica di Piacenza, la cui direzione artistica è affidata ad Alessandro Bertolotti, che porterà a Bettola tre giovani ed affermati cantanti: il soprano Paola Cigna, il baritono Mauro Bonfanti e il basso Andrea Patucelli. Ad accompagnarli nelle esecuzioni di alcune delle più celebri romanze ed arie delle opere di Franck, Vivaldi, Rossini, Mozart e Donizetti, sarà la pianista Patrizia Bernelich.
La serata, presentata da Lara Granata degli Amici della Lirica, si comporrà anche di un secondo evento, cioè la consegna, come da quattro anni a questa parte, del riconoscimento I sassi del Nure 2009 che il Club conferisce ad un nativo della valle capace di portare il nome della Valnure in campo nazionale ed internazionale. Per l'edizione 2009 è stato designato il professor Lucio Rossi, nativo di Podenzano, 54 anni, che dal 2001 lavora al Cern di Ginevra dove è responsabile e direttore del gruppo Magneti e super conduttori di Lhc (Large hadron collider), il più grande e potente acceleratore di particelle finora realizzato, entrato in funzione il 10 settembre 2008, data storica per la fisica delle particelle, in cui protoni hanno percorso per la prima volta con successo l'anello principale di LHC.
Rossi riceverà il premio dalle mani dell'attuale presidente del Lions Club Bettola Valnure, avvocato Renato Lo Fermo. Numerosi saranno i rappresentanti delle amministrazioni di tutta la Valnure, autorità lionistiche, militari e religiose che assisteranno alla serata musicale e applaudiranno il prof. Rossi per la sua brillante carriera nel campo della fisica delle particelle. Per aver portato il nome di Piacenza e della Valnure ai massimi livelli, lo scorso anno Rossi ha ricevuto il prestigioso premio Angil dal Dom della Fondazione di Piacenza e Vigevano e la prima benemerenza "Comune di Podenzano", assegnatagli durante la Fiera del Pomodoro come riconoscimento della sua attività di ricerca. L'ingresso alla serata è ad offerta.

Nadia Plucani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio