Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 15 Agosto 2009 - Libertà

Sarmato, due giorni di feste e celebrazioni

Per San Rocco ricco programma: oggi la messa poi stand e musica dal vivo. Domani processione

Sarmato - Festeggiamenti religiosi e pagani si intrecciano oggi e domani a Sarmato, nel tradizionale appuntamento di San Rocco, patrono del piccolo paese in riva al Po. Quest'oggi, nella chiesa intitolata proprio all'Assunta, saranno celebrate funzioni sia in mattinata, alle 7.30, sia nel pomeriggio, alle 18.30. In tanti come sempre affolleranno le navate della parrocchia alla Santa Messa delle 10.30; don Guerrino Barbattini al termine della funzione, sarà impegnato nella benedizione di un'importante opera d'arte che rivede la luce dopo gli interventi di restauro condotti da Davide Parazzi. "L'adorazione di Santa Lucia": questo il titolo del quadro del "Malosso" risalente a metà del 1500 che Beniamino Anselmi, consigliere della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ente finanziatore dei lavori, scoprirà al pubblico.
In serata invece il gruppo di volontari della parrocchia darà vita alla tradizionale sagra: stand gastronomici e musica dal vivo con l'orchestra Marcolino e Marco Biolchi.
Si torna al Sacro domani, con la commemorazione del Santo di Montpellier: attesa per la consegna del Premio "San Rocco 2009" che sarà assegnato, al termine della funzione delle 10.30, al gruppo di signore che si occupa della pulizia quotidiana della Chiesa del paese. Messa celebrata da Mons. Giuseppe Illica, parroco di Castelsangiovanni, e preceduta da un ulteriore momento significativo della tradizione sarmatese: la processione, che vedrà i fedeli trasportare la statua del santo patrono dall'oratorio a Lui dedicato, fino alla parrocchia, attraversando le vie principali del paese. Come sempre l'Amministrazione comunale farà dono alla parrocchia del Cero.
«E' un momento al quale tutti quanti i sarmatesi tengono parecchio - ci ha detto il Sindaco Anna Tanzi - perché è una ricorrenza religiosa che ci consente di vivere un importante momento di comunione e di riflessione. La vita di San Rocco, completamente dedicata al prossimo e al sacrificio, deve rappresentare un esempio e un monito importante per tutti quanti, per noi amministratori in primis». Anche domani, terminate le celebrazioni religiose, serata danzante: la festa paesana vedrà infatti l'orchestra Gigliana Giglian impegnata sul palco allestito negli spazi attigui alla Parrocchia. Inoltre nel pomeriggio, presso il campo sportivo parrocchiale, alle 17.00, il gruppo cinofilo "I Lupi" di Piacenza organizza un'esibizione di cani specializzati nella ricerca di superstiti di catastrofi naturali.

Corrado Todeschi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio