Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 21 Agosto 2009 - Libertà

Dibattiti e spettacoli con la famiglia al centro

Definito il programma della due giorni
(12 e 13 settembre) promossa dal Forum

La famiglia piacentina scende in piazza per fare festa e per far vedere come nella società di oggi sia ancora l'insostituibile punto di riferimento. Il Forum provinciale delle Associazioni Familiari, la sezione piacentina dell'Unione Giuristi Cattolici e Il Nuovo Giornale organizzano sabato 12 e domenica 13 settembre la prima "Grande Festa della Famiglia".
L'evento, con il patrocinio del Comune di Piacenza e della Fondazione di Piacenza e Vigevano, era già stato presentato la scorsa primavera nel vescovado di Piacenza. Oggi, a meno di un mese dal via, gli organizzatori sono in grado di comunicare quello che sarà verosimilmente il programma definitivo di una manifestazione che mette insieme momenti culturali, di dibattito e di divertimento.
Si comincia sabato 12 settembre alle ore 17 e 30 all'Auditorum Santa Margherita (via Sant'Eufemia 12, Piacenza). Dopo i saluti delle autorità civili e religiose, interviene sul tema "La famiglia, un bene insostituibile" il presidente nazionale dei Giuristi Cattolici Francesco D'Agostino, introdotto dal presidente della sezione locale, avvocato Livio Podrecca. A seguire, lo psicoterapeuta Alessandro Meluzzi parlerà di "La famiglia e la sfida educativa", introdotto da Sannita Luppi, presidente del Forum delle Famiglie di Piacenza.
Domenica 13 settembre alle ore 8 e 30, al Campo Daturi parte la "Mini-maratona" per famiglie a cura del Centro Sportivo Italiano. A seguire, sempre al Daturi, giochi a cura degli educatori dell'Acr e dell'Agesci. Alle ore 10 a Palazzo Gotico intervengono l'economista sul tema "La famiglia motore dell'economia" e la giornalista Lucetta Scaraffia, che parlerà de "Il ruolo della donna nella famiglia". Modera Carlo Dionedi, coordinatore provinciale dell'Associazione Famiglie Numerose.
Alle 12 messa nella chiesa di San Francesco. Alle 13 in piazzetta Plebiscito "Pranzo... in famiglia" a cura di Coldiretti. La Festa continua in Piazza Cavalli. Alle ore 14.30 va in scena il Mago Sales, alias il salesiano don Silvio Mantelli, maestro di artisti del calibro di Arturo Brachetti; il sacerdote propone i suoi spettacoli in tutta Italia e nel mondo. Alle ore 16 e 15 premiazione della Mini-maratona con l'assessore comunale Paolo Dosi.
Alle 16 e 30 testimonianze di vita familiare: introdotti dalla giornalista Barbara Sartori, si alternano sul palco genitori e figli. Alle 18 tavola rotonda "Due parole a ruota libera sulla famiglia, fra presente e futuro" con Luigi Amicone, direttore di "Tempi", Mario Sberna, presidente dell'Assocazione Nazionale Famiglie Numerose, e la storica Angela Pellicciari. È stato invitato il neopresidente del Forum nazionale delle Famiglie Francesco Belletti. Modera l'incontro l'avvocato Livio Podrecca.
Dalle 19 e 45 in piazzetta Plebiscito "Cena... in famiglia". Alle 21 finale in musica in Piazza Cavalli con "Gli incompresi", che proporranno canzoni degli anni ‘60 e ‘70.
Conclusione per le 22 e 30. Arricchiranno la manifestazione di domenica i giochi gonfiabili in piazzetta Mercanti, gli stand delle Associazioni aderenti al Forum e la proiezione di video sotto le arcate del Gotico.
Dalle ore 17 in poi, gnocco fritto e salume a cura della parrocchia di Vernasca. Per tutta la giornata di domenica, gelati e bibite. È assicurato un servizio baby sitter durante gli incontri con i relatori.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio