Giovedì 6 Agosto 2009 - Libertà
Vanno in soffitta gesso e lavagna
Fiorenzuola, al Mattei arriva il touch screen: per le prime classi sei schermi
elettronici interattivi con la possibilità di internet. Wireless anche all'Itc
FIORENZUOLA - Addio gessetto e lavagna nera. Oggi le lavagne sono elettroniche. Gli esercizi possono essere scritti e poi salvati come un qualsiasi documento sul personal computer (magari persino inviati per posta elettronica agli studenti che devono ripassare); la lavagna può trasformarsi in schermo di un computer, per navigare in internet oppure proiettare immagini. La novità di sei lavagne multimediali interattive accoglierà gli studenti delle classi prime del polo scolastico superiore "Mattei", alla riapertura della scuola a settembre.
«Grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Comune - spiega il dirigente scolastico Mauro Monti - abbiamo proceduto all'acquisto delle 6 lavagne interattive e quindi tutte le prime classi avranno una postazione in aula con la possibilità di navigare in internet, visionare filmati, utilizzare i vari software usando la lavagna come un enorme touch screen. Oppure si potrà più semplicemente scrivere a mano (come un tempo si faceva con gesso e ardesia), ma con il vantaggio di salvare a fine lezione le lavagnate sul computer e quindi inviarle agli assenti o stamparle». Una lavagna interattiva è in funzione anche all'Istituto comprensivo diretto da Carla Maffini.
A proposito di tecnologia a scuola, il preside del Mattei ricorda che «dal maggio scorso è entrata in funzione la copertura wireless anche nell'edificio dell'ITC. Il liceo era già coperto dall'inizio dell'anno. Ora contiamo di completare con l'ITI nei prossimi mesi».
Si sta anche lavorando all'implementazione del registro elettronico, con la possibilità di registrare i voti degli alunni e periodicamente inviarli ai genitori. Per le famiglie è anche attivo (e sarà potenziato) il servizio pro-memoria: sul telefonino arrivano tutte le assenze e i ritardi dei figli, oltre alle date e orari di riunioni. «Da settembre i genitori che lo chiederanno - annuncia il preside - potranno avere le comunicazioni anche per e-mail. Contiamo di sperimentare l'invio delle pagelle via e-mail».
Sul versante didattico, «le prime classi del liceo avranno ore di fisica e scienze già nel biennio; saranno introdotti stage durante l'anno, sarà potenziato l'uso dell'inglese per l'insegnamento di altre materie. L'ITI modificherà l'indirizzo in "meccanica e meccatronica", L'ITC rafforzerà la doppia opzione informatica o linguistica».
La scuola infine si è migliorata anche per l'aspetto: è stata posizionata la segnaletica orizzontale dei parcheggi e gli imbianchini della Provincia hanno rimesso in sesto una ventina di aule.
Donata Meneghelli