Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 28 Agosto 2009 - Libertà

Rassegna "Zanella" a Monticelli, si parte con la Eun

Stasera nella chiesa di San Giorgio la pianista interpreta Chopin e Liszt, martedì tocca a Ceresini

monticelli - Oggi e martedì 1° settembre si terrà a Monticelli, nella chiesa di San Giorgio (alle 21.15), con la direzione artistica del maestro Fabrizio Garilli, la quinta rassegna pianistica intitolata a "Zanella", pianista, compositore, direttore dei Conservatori di Parma e Pesaro e uomo di cultura, di cui ricorre il 60° anniversario della morte, avvenuta a Pesaro nel ‘49. Purtroppo non esistono testimonianze sonore delle sue esecuzioni di solista e camerista ma le recensioni dei quotidiani nazionali ed esteri del tempo testimoniano i grandi successi di pubblico e di critica nonché lo straordinario pianismo. La stampa francese lo definì "emulo di Ferruccio Busoni". Continua l'impegno dell'amministrazione comunale di Monticelli per valorizzare la figura e la produzione artistica del musicista concittadino. Diverse sono state le iniziative attivate a tal fine: la costituzione dell'orchestra sinfonica a lui intitolata, la produzione di due cd di musiche cameristiche (per Tactus, Bologna) e, ultima, l'istituzione del Concorso strumentale regionale proposto dal Rotary Piacenza Farnese e sostenuto dai Comuni di Monticelli e Piacenza, dalla Provincia, dalla Banca Farnese e dalla Fondazione Toscanini. Il concorso è dedicato ai giovani strumentisti dei conservatori e licei musicali pareggiati dell'Emilia Romagna.
Stasera la Rassegna presenterà la vincitrice del primo premio del concorso, conclusosi con successo al Municipale: un successo al femminile, considerato che anche il 2° e 3° premio sono stati assegnati a pianiste italiane. La pianista Kim Ji Eun intepreterà pagine di Chopin e Liszt. La direzione artistica della rassegna ha inteso proporre programmi dedicati al pianismo romantico e tardo romantico, in particolare alle composizioni più note ed eseguite dai pianisti delle passate e presenti generazioni quali Rubinstein, Michelangeli, Horowitz, Pollini ecc.
Il secondo concerto, il 1° settembre, sarà tenuto da un giovane pianista vincitore del prestigioso concorso Internazionale "Liszt" di Parma, Pietro Ceresini, che eseguirà i 12 studi op. 10 di Chopin dedicati a Liszt ed alcuni preludi e studi di Rachmaninov.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio