Domenica 19 Luglio 2009 - Libertà
Lazzaretti, Santolini e Gino Strada con "Domani torno a casa"
E domani un viaggio nel disagio
Domani sera alle 21.15 al "Bobbio Film Festival", un viaggio nel disagio e nel paradosso di un mondo impossibile, con il documentario Domani torno a casa, di Fabrizio Lazzaretti e Paolo Santolini, ospiti della serata insieme al fondatore di Emergency, Gino Strada.
Questo lavoro è stato presentato a Venezia lo scorso anno, ed ha suscitato un notevole interesse. Si tratta di un documentario tecnicamente molto rigoroso in cui si vede l'importante lavoro di montaggio (360 le ore di girato nei due anni di riprese) che ha portato a focalizzare l'attenzione sulle vicende di due dei tre milioni di bambini curati dall'associazione umanitaria dalla fondazione nel 2004 da parte di Gino Strada, sua moglie e uno sparuto numero di amici.
E' la storia di due bambini Yagoub e Murtaza, che vivono in due continenti diversi ma entrambi sono vittime di una società di guerra. Yagoub è un quindicenne che è costretto a vivere in un campo profughi alla periferia della capitale sudanese, Khartoum e Murtaza (difficile dimenticare il suo sguardo), piccolo bimbo afgano che ha perso una mano e tre dita dell'altra, giocando con una delle devastanti "mine giocattolo". Raccontandoci le loro vicende è possibile ripercorrere la storia dell'associazione umanitaria nata per curare i bambini come Murtaza che vengono mutilati mentre esercitano il loro diritto all'infanzia, per passare poi all'evoluzione medica dei centri (oltre 20) diventati avamposti d'eccellenza cardiaca, luoghi in cui si curano bambini come Yagoub.
mol