Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 18 Luglio 2009 - Libertà

E stasera a Pianello il jazz colto di Intra

Valtidone Festival in piazza Mensi

pianello - Un altro atteso appuntamento con il Valtidone Festival è quello di stasera: alle ore 21.15, la pittoresca Piazza Mensi, adiacente alla Rocca Comunale di Pianello, ospiterà il quartetto di uno dei più famosi pianisti jazz del nostro tempo, Enrico Intra. Il concerto, che in caso di maltempo si terrà nel salone parrocchiale, rientra nel più ampio spettro dell'accordo di collaborazione che gli organizzatori degli Eventi Musicali Internazionali della Valtidone hanno concluso con l'Associazione Musica Oggi, ente che gestisce i Civici Corsi di Jazz del Comune di Milano, in vista di Expo 2015: tale accordo prevede anche l'organizzazione di un workshop di jazz nel contesto del Valtidone Summer Camp, in programma a partire dalla fine di luglio in quattro Comuni della vallata.
Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d'orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, responsabile dei Civici Corsi di Jazz di Milano, ma anche organizzatore e ideatore di eventi e situazioni che hanno inciso nel tessuto socioculturale italiano (come il lancio del cabaret con la fondazione dell'Intra's Derby Club), Enrico Intra ha attraversato da protagonista oltre mezzo secolo di vita musicale. La sua poetica è tesa all'incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica contemporanea di matrice colta, e per questo è stato tra i primi musicisti italiani ad elaborare un concetto "europeo" di jazz in cui però non si perde il legame con la tradizione jazzistica e con l'autentico senso del blues.
Maestro dell'improvvisazione totale e del rapporto tra questa e la musica elettronica, è tra i pochi musicisti in grado di far lavorare i giovani al di fuori degli schemi consolidati negli ambiti di derivazione jazzistica, proponendo una didattica costruita intorno all'atto del "fare musica". Con Enrico Intra, sul palcoscenico di Pianello, la cantante Laura Fedele, il contrabbassista, Lucio Terzano ed il percussionista Tony Arco.
Cantante, pianista, fisarmonicista e compositrice, Laura Fedele è a sua volta una delle più popolari interpreti di jazz, rhythm and blues e canzone d'autore del panorama nazionale. Attiva in teatro e in televisione, ha suonato in numerosi festival nazionali e internazionali e ha maturato una grande esperienza di concertista. Artista eclettica e dai molteplici interessi, ha affrontato più volte l'universo musicale al femminile, dedicando un intero album alla musica di Nina Simone e partecipando alla rassegna Just Like A Woman.
Lucio Terzano vanta una carriera più che trentennale, nella quale si è trovato a far parte di gruppi dai leader prestigiosi. Il suo sodalizio con Chet Baker è stato uno dei vertici di una carriera nella quale numerose sono state le collaborazioni di prestigio con molti dei più significativi solisti italiani, a cominciare da Enrico Intra e Franco Cerri.
Nato a Milano nel 1965, Tony Arco ha iniziato lo studio della batteria strumento all'età di tredici anni sotto la guida di Enrico Lucchini, per poi incontrare Tullio De Piscopo, con cui ha instaurato un profondo legame d'amicizia che prosegue ancora oggi. La sua formazione si completerà negli Stati Uniti, dove diventerà allievo di prestigiosi performer quali Gary Chaffee, Bob Moses e Alan Dawson. Specialista degli organici allargati, Arco ha collaborato con orchestre sinfoniche e big band e oggi è considerato unanimemente un punto di riferimento della didattica della batteria jazz.

s. n.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio