Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 2 Luglio 2009 - Libertà

Municipale, gestione ad un'Ati

Fondazione Toscanini e le coop S.Martino e Servizi teatrali

E' stato affidata all'associazione temporanea di impresa composta da Fondazione Toscanini, cooperativa San Martino e cooperativa Servizi teatrali la gestione delle attività di lirica, concertistica e balletto del teatro Municipale di Piacenza, attualmente in mano alla Fondazione Toscanini. L'appalto durerà per un solo anno, ossia dal primo luglio 2009 al 30 giugno 2010, quando dovrebbe essere pienamente operativa la Fondazione Teatri che avrà il compito di curare le stagioni del Municipale e delle altre strutture comunali (Filodrammatici e ex Teatini).
L'unica offerta pervenuta agli uffici comunali è stata aperta ieri mattina dalla commissione giudicante: tutto a posto, compreso il ribasso dello 0,1 per cento rispetto all'impegno economico inizialmente ipotizzato da Palazzo Mercanti di 720mila euro, di cui 202 mila euro per l'anno in corso e i restanti 518mila euro per il 2010.
L'ammontare complessivo presunto dell'appalto, secondo quanto riportato dal bando di gara, è di 2 milioni 470mila euro nette: oltre ai 600mila euro comunali, sono previsti 270mila euro (iva esclusa) da incassi derivanti dalla vendita dei biglietti, 500mila euro (iva esente) di sovvenzioni ministeriali e contributi regionali e un milione 100mila euro (iva esclusa) per sponsorizzazioni e erogazioni.
I partecipanti al bando dovevano garantire non meno di quattro produzioni di lirica (articolate in 14 recite complessive), non meno di dieci eventi di concertistica e non meno di tre produzioni di balletto (articolate in quattro recite complessive). Tutto rispettato dall'ati guidata dalla Toscanini, che ha anzi incrementato alcune voci e proposto un servizio nuovo: baby-sitter per i bambini piccoli degli spettatori che non hanno modo di lasciarli a casa.

(mir)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio