Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 20 Giugno 2009 - Libertà

Scelti i cinque finalisti del Premio "Bengalli"

piacenza - Stasera alle 21.15 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, atto finale del "Premio Bengalli" con la presentazione dei vincitori dei Concorsi internazionali di musica della Valtidone 2009. Nell'occasione si assegnerà anche il Premio speciale del pubblico "Libertà", istituito nel 2003 per i 120 anni del quotidiano di Piacenza. Al gala prenderanno parte i tre meglio classificati del "Bengalli", che terranno un concerto e saranno votati anche dal pubblico presente. Quest'anno al Premio si sono iscritti 85 concorrenti in rappresentanza di ben 30 Paesi (Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Costa Rica, Croazia, Ecuador, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Grecia, Israele, Italia, Kazakhstan, Messico, Olanda, Polonia, Rep. Ceca, Rep. Corea, Romania, Russia, Serbia, Spagna, Taiwan, Turchia, Usa, Ucraina, Ungheria); di questi, 54 si sono presentati all'appello della prova eliminatoria alla Rocca Comunale di Pianello, svoltasi giovedì mattina ed introdotta sia dal sindaco di Pianello e presidente in pectore della Fondazione Valtidone Musica, Gianpaolo Fornasari, che dal presidente della giuria internazionale, Andrzej Jasinski.
In particolare, Fornasari ha avuto modo di ringraziare i partecipanti per essere intervenuti così numerosi da tutto il mondo. Dal canto suo, Jasinski, che sarà presidente di giuria anche del prossimo Concorso Chopin di Varsavia, ha dato ai partecipanti preziosi consigli su come affrontare la prova. I candidati ammessi alla prova finale, che hanno avuto la fortuna di poter suonare sul nuovissimo pianoforte "Concert Grand 280" della Schimmel, fornitore ufficiale dei Concorsi della Valtidone, sono: due russi, Elena Sadchikova e Lukas Geniusas, il giapponese
Eri Yamamoto, l'ungherese Balasz Fulei e la greca Alexia Mouza. Fra di loro la giuria composta da Andrzej Jasinski, Ratko Delorko, Ayami Ikeba, Leonid Margarius, Siro Saracino e Andrea Talmelli ha scelto i vincitori. Domani sera alle ore 21.15 alla Rocca d'Olgisio si terrà il Gala dei vincitori dei Concorsi internazionali: per esigenze logistiche l'ingresso sarà possibile sino alle ore 20.45 e in ogni caso ad esaurimento dei posti disponibili. Al concerto seguirà il tradizionale party a base di prodotti tipici del Piacentino.
A causa della frana che ha colpito la Valtidone e delle conseguenti difficoltà d'accesso alla Rocca, a partire dalle ore 19.15 e fino alle 20.30, l'organizzazione mette a disposizione un servizio di bus navetta gratuito con partenza dal parcheggio all'ingresso di Pianello (Piazzale Alpini). Il servizio al ritorno è garantito sino a che ci saranno persone alla Rocca.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio