Venerdì 26 Giugno 2009 - Libertà
Reggi contro Putzu: «Fazioso, godi dei guai»
La replica: «Mi offendi»
Bando per l'hospice
(guro) Un'interrogazione «faziosa» che «si inquadra perfettamente nel suo modo di fare politica, tendente ad alimentare un clima di sospetto, è evidente che gode fisicamente quando le cose non funzionano». Ieri in aula il sindaco Reggi è tornato a polemizzare con Filiberto Putzu (Pdl). Il precedente erano stati gli affondi di Putzu sul caso Cibic, questa volta la contesa è sul percorso che ha portato all'aggiudicazione della gara per l'hospice.
In discussione ieri c'era un'interrogazione di Putzu in cui si chiedeva al sindaco di garantire circa l'imparzialità del bando che ha visto vincere la cordata Proges affliata a Legacoop. Tutta l'interrogazione dà peraltro l'idea di una aggiudicazione "pilotata", a partire dall'originario incarico di soggetto attuatore affidato a Legacoop che viene definita «coop rossa». Di qui l'accusa di «faziosità» lanciata da Reggi nel rivendicare che «la verità è un'altra». Ha ricostruito il percorso dell'hospice sottolineando che il progetto presentato da Legacoop uscì come il più condiviso dal Piano strategico e che il bando di gara a cui si è deciso di ricorrere dopo l'inserimento nella partita dell'Opera Pia Alberoni (mossa «a sorpresa e con la disponibilità di un fabbricato che poi però, con modalità fantasiosa, non abbiamo ritrovato nell'offerta» presentata dalla cordata antagonista a Legacoop) è stato aggiudicato all'unanimità dall'associazione "Insieme per l'hospice" di cui fanno parte Comune, Provincia, Diocesi, Caritas, Cciaa, Fondazione, Confcooperative, Unione commercianti, Confindustria, Lega italiana contro i tumori, Amop, Upa. «Tutti di sinistra», ha ironizzato il sindaco.
«Sono un consigliere eletto, le mie idee vanno rispettate», ha replicato Putzu respingendo l'accusa di faziosità: «Reggi mi offende nell'onore».
(guro)