Mercoledì 1 Luglio 2009 - Libertà
Gioele Dix: al Farnese l'omaggio a Gaber
L'attore questa sera "incontra" il Signor G. per il festival teatrale "Il Cavaliere Azzurro"
piacenza - Gioele Dix incontra Giorgio Gaber. Un incontro ideale, ripercorrendo le canzoni del Signor G. Un tributo che andrà in scena stasera alle 21.30 nel Cortile di Palazzo Farnese a Piacenza, originale appuntamento del festival Il Cavaliere Azzurro ideato e diretto da Paola Pedrazzini. Lo spettacolo teatral-musicale si intitola Se potessi mangiare un'idea, dal celebre verso della canzone di Gaber Un'idea.
Il poliedrico Gioele Dix, dopo aver indagato il mito in tutte le sue molteplici forme (dalla Bibbia ha (quasi) sempre ragione che portò proprio nel cortile del Farnese un paio di anni fa, al mito greco di Edipo rielaborato nel pluripremiato Edipo. com, fino al mito italico di Garibaldi) si accosta ad un altro mito: un «eroe del nostro tempo», l'artista simbolo di una generazione. L'omaggio a Giorgio Gaber avviene attraverso un raffinato e coinvolgente recital, di cui Dix cura anche drammaturgia e regia. In questo lavoro l'attore - qui anche in veste di cantante - ripercorre alcune delle tappe più significative del vastissimo repertorio musicale e teatrale di Giorgio Gaber: dalle canzoni degli inizi, negli anni ‘60, al Teatro Canzone degli anni ‘70 (I Borghesi, Un'idea), fino alle ultime fondamentali composizioni degli anni ‘90 (Qualcuno era comunista, Il conformista), alternandole a racconti e riflessioni su un artista che lo ha profondamente influenzato e verso il quale nutre un rispetto e una stima che hanno radici lontane.
Fra i tanti uomini di spettacolo che all'indomani della scomparsa di Giorgio Gaber hanno voluto cimentarsi nell'interpretarne l'opera, Gioele Dix, ideatore, regista, nonché autore dello spettacolo, riesce a mediare al pubblico il grande messaggio di Gaber, grazie anche all'affinità poetica e al rigore con cui affronta ogni nuovo progetto e ogni nuova sfida, accostandosi agli universi che sceglie di raccontare (sia che si tratti della Bibbia, di Giuseppe Garibaldi, di Edipo, o di Giorgio Gaber) in maniera mai banale, ma approfondita, scrupolosa, attenta e originale.
Lo spettacolo che vedremo stasera è promosso dalla Fondazione Giorgio Gaber, di cui Dix è socio onorario. Dix aveva proposto il recital, con grande successo, in un'esibizione unica andata in scena nell'aula magna dell'Università Statale di Milano, in occasione della manifestazione Milano per Giorgio Gaber. Gioele Dix propone la sua visione personale dell'avventura artistica di Gaber, toccando temi politici, sociali, personali, rendendo evidente l'attualità del suo messaggio.
Sul palco l'attore, drammaturgo e regista dello spettacolo, è accompagnato dai musicisti Silvano Belfiore al pianoforte e Savino Cesario alla chitarra. Il biglietto, posto unico, sarà al prezzo di 7 euro.
d. men.