Giovedì 14 Maggio 2009 - Libertà
Le borse di studio "Poggi" parlano coreano
Alla 14ª edizione dell'iniziativa della Tampa Lirica hanno partecipato anche Annamaria Chiuri e Enrico Iori
Eui Seok Na, Sun Goo Lee e Mi Young Lee premiati in una serata in Conservatorio
piacenza - Le borse di studio "Gianni Poggi" non parlano piacentino. Almeno non lo hanno fatto quest'anno, in occasione della 14ª edizione dell'iniziativa realizzata dalla Tampa Lirica con il contributo del Comune di Piacenza, la Fondazione di Piacenza e Vigevano, la famiglia Poggi ed il circolo "Poggi" di Castelsangiovanni. Il baritono Eui Seok Na, il tenore Sun Goo Lee e il soprano Mi Young Lee: ecco i nomi dei tre vincitori della manifestazione scelti fra numerosi candidati durante un'audizione alla Tampa Lirica da una commissione presieduta dal direttore del Conservatorio, Fabrizio Dorsi, e composta dai docenti Ramella e Canonici, dal musicologo Bussi e dal baritono Salvini. Tutti allievi delle classi di canto del "Nicolini" i partecipanti e tutti autentici talenti: il brillante terzetto è stato premiato durante una serata svoltasi nella Sala dei Concerti del Conservatorio che lo ha anche visto protagonista di un'interessante performance insieme a due big ospiti come Annamaria Chiuri ed Enrico Iori (che il 1° giugno sarà anche al Premio Poggi). Nelle vesti di madrina dell'evento, la presidente della Tampa Lirica Carla Fontanelli ha rievocato la storia delle borse di studio intitolate al grande tenore piacentino ed erogate dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano: ma subito dopo, spazio alla musica con le esibizioni dei tre vincitori accompagnati al pianoforte dal maestro Corrado Casati.
Si incomincia con le suggestioni dell'Andrea Chénier grazie alla performance del baritono Eui Seok Na, che dà immediatamente prova di una voce forte, potente, piena nell'esecuzione dell'aria Nemico della patria; a seguire è il soprano Mi Young Lee, che si confronta con un brano intenso e delicato come La mamma morta, tratto dalla medesima opera; conclude l'esecuzione deliziosa dell'aria Maristella del tenore Sun Goo Lee. Sono doti vocali interessanti, quelle di questi giovani premiati: forse ancora in boccio, ma comunque degne di ricevere un riconoscimento importante come la borsa di studio "Poggi".
La prima parte del concerto continua con le esibizioni dei vincitori: si passa dai Cortigiani del Rigoletto cantato dal baritono all'Aida del soprano che intona Ritorna vincitor, fino all'Aria del fiore tratta dalla Carmen di Bizet. Ed ecco allora il momento più atteso, quello delle premiazioni: è la figlia di Poggi, Eleonora, a consegnare la pergamena a Eui Seok Na, premiato ex aequo insieme al tenore. La medesima borsa di studio, del valore di 1000 euro, spetta infatti anche a Sun Goo Lee, premiato dall'assessore Paolo Dosi; il soprano Mi Young Lee si aggiudica invece i 500 euro che spettano al terzo classificato. Accanto al talento dei giovani, il concerto offre anche le suggestioni di vocalità già formate e splendide: dopo un breve intervento di Dorsi, la serata si affida alle voci del mezzosoprano Chiuri e del basso Iori. Entrambi vincitori della borsa di studio "Poggi", i due cantanti hanno dato prova della loro bravura in un'esecuzione alternata di arie tratte da Sansone e Dalila, Don Carlo, Sapho, Il barbiere di Siviglia e Adriana Lecouvreur.
Betty Paraboschi