Giovedì 21 Maggio 2009 - Libertà
I costi di gestione fermi a 1milione
e 600mila euro
La struttura
Sempre spulciando i dati di bilancio, emerge anche un quadro della sostanziale stabilità dei costi operativi e gestionali che sopporta la Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Complessivamente l'ente di via Sant'Eufemia ha speso per la sua struttura 1milione e 621mila euro nel 2008, praticamente la stessa cifra dell'anno precedente, con un lieve incremento dello 0,31. Da rilevare però che, all'interno di questo valore, ci sono anche dei decrementi dal 2007 al 2008, vale a dire si è passati per gli organi statutari da 399mila euro a 398mila euro (- 0,25 per cento) e addirittura c'è stato un deciso taglio alla voce consulenze e collaborazioni esterne: si è passati da 198mila euro a 183mila euro (-8,20 per cento), leggero incremento invece per il personale: da 440mila euro si è passati a 445mila.
Per l'Abruzzo Una parentesi sugli stanziamenti straordinari: la Fondazione, spiega il presidente Giacomo Marazzi, ha dedicato 60 mila euro all'Abruzzo, quota che converge nei fondi predisposti da Acri, l'associazione di categoria delle fondazioni delle casse di risparmio, la quale ha deciso di investire nella martoriata regione terremotata ben 7,5 milioni di euro raccolti fra le varie fondazioni italiane
. La quota di partecipazione non è stata discrezionale ma vincolata a precise percentuali. Tra le voci piacentine da ricordare, anche l'erogazione straordinaria di 50 mila euro per il fondo straordinario di solidarietà per le famiglie istituito dalla Diocesi di Piacenza e Bobbio.