Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 28 Maggio 2009 - Libertà

Pittori toscani alla Ricci Oddi

Sabato si presenta la mostra sul collezionismo ottocentesco

piacenza - Dal 13 settembre al 2 maggio 2010 la Galleria d'arte moderna Ricci Oddi ospiterà la mostra Pittura toscana alla Ricci Oddi. Collezioni a confronto, primo capitolo di quello che si preannuncia come un più vasto progetto di esplorazione del tema del collezionismo ottocentesco. La mostra verrà presentata sabato mattina in galleria.
Verrà esposta una collezione privata dedicata al piccolo formato, nella quale sono presenti alcuni dei più noti esponenti della pittura italiana del periodo, toscani di nascita, di formazione o che a Firenze hanno soggiornato, come Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Vincenzo Cabianca, Giovanni Boldini, Federico Zandomeneghi e Giuseppe De Nittis, ma anche il simbolista Plinio Nomellini e i postmacchiaioli Luigi e Francesco Gioli, Angiolo, Adolfo e Lodovico Tommasi, Ulvi Liegi, Mario Puccini, Giovanni Bartolena, Renato Natali e Oscar Ghiglia. Artisti rappresentati anche nelle collezione di Giuseppe Ricci Oddi.
L'attuale allestimento del museo di via San Siro riserva in particolare ai toscani la sala n. 2, con al centro il Ritratto di signora di Boldini, ma per un excursus più completo si deve proseguire lungo il percorso, raggiungendo per esempio anche la sala 15 dei simbolisti, con La colonna di fumo di Nomellini, dipinto conosciuto anche come Il fuoco, dal titolo del romanzo di D'Annunzio, amico del pittore.
La mostra, promossa dalla Galleria Ricci Oddi e dall'assessorato alla cultura del Comune di Piacenza, è sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.

An. Ans.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio