Martedì 26 Maggio 2009 - Libertà
Pittura e musica, piacevole duetto
Alberici e Sidoli alla Fondazione per I Colori del Mediterraneo
piacenza - Si intitola Fiori, giardini e figure femminili nell'opera lirica la mostra di pittura collettiva con concerto che, in collaborazione con la Tampa Lirica, ha organizzato l'associazione I Colori del Mediterraneo per domani sera alle ore 21 all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Gli espositori sono: Alessandra Rosi, Carmen Madaro (la presidente dell'associazione), Maria Luisa Papa, Isa Bobbi, Marilena Prazzoli, Monia Sogni, Piero Ercoli, Roberta Braceschi, Stefano Zilocchi, Xenia Djubakova, Luisa Driganti e Beatrice Fasoli.
Il programma della serata, come detto, prevede anche un concerto con protagonista il giovane soprano Eleonora Alberici accompagnato dal pianista Roberto Sidoli. Il programma musicale propone l'esecuzione di arie e romanze popolari del melodramma italiano cui si aggiunge un Canto di primavera di Mendelssohn e Alla primavera di Grieg.
Si ascolteranno dunque: Aria del salice.. Ave Maria dall'Otello di Verdi, Intermezzo dalla Cavalleria rusticana di Mascagni, Addio del passato dalla Traviata di Verdi, Sì, mi chiamano Mimì dalla Bohème di Puccini.
E poi ancora: Poveri fiori dalla Lecouvreur di Cilea, Intermezzo dalla Manon di Puccini e Un bel dì vedremo dalla Butterfly, sempre di Puccini.
d. m.