Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Venerdì 22 Maggio 2009 - Libertà

Shakespeare in doppia lingua

Coproduzione italo-scozzese: spettacolo domani e domenica

Pre / Visioni diventa internazionale. La rassegna proposta da Teatro Gioco Vita con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano ed inserita in Altri Percorsi si apre verso gli scenari d'Oltremanica: lo fa con Shakespeare's Situations, la coproduzione tra la Società Filodrammatica Piacentina e lo scozzese Charioteer Theatre ideata e diretta da Laura Pasetti, attrice e docente del Piccolo Teatro di Milano, ma anche fondatrice e direttrice del teatro scozzese a Forres, nel Morayshire. Lo spettacolo debutterà al Teatro dei Filodrammatici domani alle 21 e sarà replicato domenica alle 16.
«La coproduzione è nata da una sinergia esplosiva che continuerà», ha esordito il direttore artistico di Teatro Gioco Vita Diego Maj durante la presentazione dell'iniziativa svoltasi nel Ridotto del "Filo" con la partecipazione della Pasetti, dell'assessore Paolo Dosi, della presidente e del direttore artistico della Società Filodrammatica Piacentina Vittorina Chittofrati e Enrico Marcotti, dell'attrice dello spettacolo Clare Waddington. «L'anno prossimo la "Filo" sarà di nuovo coinvolta nei nostri progetti, mentre la Pasetti sarà presente nel programma di stage di Pre/Visioni e Teatro Scuola». L'attrice del Piccolo Teatro non è nuova a Piacenza: dal 2006 collabora con la "Filo" e da lì è nata l'idea di una performance in doppia lingua che miri ad estrapolare alcune situazioni del teatro shakespeariano dal contesto storico per trasformarle in archetipi.
Ha spiegato Marcotti: «Lo spettacolo è il frutto di un laboratorio iniziato in settembre e portato avanti in tre fasi. Abbiamo selezionato gli attori e condotto un lavoro su quelli italiani; la tappa finale è costituita dallo scambio e dal confronto con la compagnia inglese, dalla creazione e dallo sviluppo dei rapporti fra le due realtà». Nasce così un'iniziativa che ha pochi eguali in Italia e che ha suscitato molto interesse anche in Scozia, dove «speriamo di portare lo spettacolo», ha aggiunto Marcotti: proprio ieri è giunto da Edimburgo Nick Fearne, l'"Art development office" scozzese che resterà in città per il debutto di Shakespeare's Situations.
«Credo molto in questo progetto - ha spiegato la Pasetti -. Il mio obiettivo è di creare una scuola internazionale di teatro: questo laboratorio già lo è. Sono legata all'idea di una recitazione in doppia lingua, nonostante le difficoltà dovute alla necessità di trasporre in italiano un metro esclusivamente inglese come il pentametro giambico». Il risultato è un gioco di ruoli che vede impegnati gli attori italiani e scozzesi in una selezione di brani tratti da Enrico V, Misura per Misura, Otello, Macbeth, Romeo e Giulietta, Riccardo III, La bisbetica domata e Amleto: improvvisazione corale e dialogo si uniscono in uno spettacolo che mostra l'attualità del teatro shakespeariano. "Sul palco vanno la Waddington, Isabella Carini, Paolo Dallatorre, Alan Alpenfelt, Giovanni Piscitelli, Letizia Bravi, Maria Paola Sartori, Corrado Calda, Lynn Dalgetty, Loredana Vallisa, Jamie Spencer e Iacopo Di Nuzzo.

BETTY PARABOSCHI

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio