Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Lunedì 4 Maggio 2009 - Libertà

L'Africa vista dai bambini

Amani, mercoledì in Fondazione un film sui ragazzi di strada

Piacenza - Due bambini si voltano all'improvviso e sorridono lungo la strada per andare a scuola, un terzo li fotografa. Altri si arrampicano sugli alberi o improvvisano una coreografia instabile, una mamma prepara la focaccia sulla pietra. Siamo in Sudan, tra l'etnìa Nuba, dove la vita, la felicità (e il dolore) possono avere altri colori rispetto ai nostri, ma non un altro "sapore".
Per comprendere un po' meglio distanze e vicinanze umane, è in corso la bella mostra "Nuba by Nuba - Bambini dietro l'obiettivo" al Museo di Storia Naturale di via Scalabrini 107, fino a domenica prossima, 10 maggio (ingresso libero, tutte le mattine dalle 9.30 alle 12.30 e da giovedì a domenica anche dalle 15 alle 18). Le immagini scattate da bambini con macchine usa-e-getta, commentate dal giornalista Pietro Veronesi e confluite nel calendario Amani 2009, offrono uno sguardo fresco e coinvolgente sul quotidianità Nuba e sono arricchite da altri scatti in bianco e nero, molto celebri, di David Stewart-Smith, sempre dedicati ai Nuba, "corpo" del calendario Amani 2005.
Nella cornice un po' piranesiana della fabbrica del ghiaccio, oggi convertita in Museo di Storia Naturale, ha debuttato - dunque - nei giorni scorsi Amani Piacenza, piccolo sodalizio di simpatizzanti e sostenitori dell'opera del padre comboniano Kizito Sesana che ai Nuba ha portato aiuto, rompendone l'isolamento e attivando progetti educativi.
Questo primo incontro ha offerto un'occasione di dialogo e di approfondimento fra attori diversi ma uniti dalla comune passione per un continente affascinante e martoriato. Ne hanno parlato Gian Marco Elia, il presidente nazionale di Amani Onlus, l'associazione che sostiene Kizito, e il fotografo piacentino Prospero Cravedi il quale ha operato in Uganda al fianco di Don Vittorione in Africa Mission, moderatrice la giornalista (e assessore) Giovanna Palladini.
L'incontro ha coinciso con l'inaugurazione della mostra, sostenuta da Coop Nord Est e Legacoop, grazie alla collaborazione di Anna Barbieri, ma un nuovo appuntamento con Amani è già fissato per mercoledì 6 maggio, alla Fondazione di Piacenza e Vigevano di via Sant'Eufemia 12 (alle 21, ingresso gratuito) con il film di Fabio Ilacqua e Roberto Pelitti "Piccolo Fratello". Il film - girato a Kibera, il più grande slum dell'Africa sub-sahariana, appendice di Nairobi - racconta con partecipe lucidità il recupero di bambini di strada anche attraverso l'esperienza di uno di loro, Boniface, diventato educatore e stretto collaboratore di Kizito. Interverranno il regista Ilacqua e il presidente di Amani, moderatore il giornalista Mauro Molinaroli.

a.z.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio