Giovedì 7 Maggio 2009 - Libertà
"Ore piccole" si rinnova e s'arricchisce: l'ultimo numero dedicato alla Tenconi
sarà presentato domani in fondazione
piacenza - Il nuovo numero della rivista "Ore piccole" sarà presentato domani alle 17.30 in Fondazione da Gabriele Dadati e Luca Fiorentini. Sarà presente Sandra Tenconi, l'artista a cui è dedicata la pubblicazione fresca di stampa.
E a questo proposito, "Ore piccole" si presenta rinnovata. Cambia la periodicità, che passa da trimestrale a quadrimestrale (uscite ad aprile, agosto e dicembre) e l'impaginazione, con il Confronto letterario e il Confronto artistico graficamente più fruibili e con la riproduzione di opere in 16 pagine a colori consecutive. Infine, oltre al Novecento si tratterà anche di cultura ed arte dell'Ottocento e di tematiche internazionali, non solo legate al panorama culturale italiano.
Sandra Tenconi, artista varesotta di nascita ma pavese d'adozione, affronta con un linguaggio tutto lombardo i temi della natura, con perizia di mestiere. Una sua importante personale si aprirà il 23 maggio alla Rocca Pallavicina di Cortemaggiore. Dell'artista scrive approfonditamente Gabriele Dadati.
Tra i tanti argomenti contenuti nell'ultimo numero di "Ore piccole", c'è l'anticipazione di un nuovo libro di Andrea Melone, I giardini di loto, con un'intervista di Luca Fiorentini.
Il Confronto letterario verte stavolta sulla traduzione, un tema affascinante, affrontato da Stefao Bortolussi e da Chiara Manfrinato. Il racconto è invece firmato da Riccardo Reim mentre il Confronto artistico propone testi stralciati del catalogo della mostra "L'enigma del vero. Percorsi del realismo in Italia 1870-1980" (Potenza), curato da Laura Gavioli e da Stefano Fugazza, che insieme raccontano le sfide del reale nell'arte europea e italiana tra '800 e '900.
bag