Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 6 Maggio 2009 - Libertà

La Süppêra in tavola a Palazzo Pisaroni

Premiato il cardiologo Dodi. Sul podio per i giovani chef Arianna Formichelli

Claudio Dodi e Arianna Formichelli, un cardiologo ed una studentessa del Raineri-Marcora, il guancialino di maiale alle verdure e albicocche e una delizia padana alla crema di taleggio.
Presente e futuro della 27esima edizione del concorso culinario della Süppêra d'argint, che ieri, a Palazzo Rota Pisaroni, li ha visti insieme sul gradino più alto del podio. L'Accademia della cucina piacentina, col suo patron Mauro Sangermani e un ampio ventaglio di soci, affiancata nell'impresa del concorso nato 37 anni fa (ha scontato uno stallo di 10 anni, prima di tornare alla grande) dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano che ieri ha messo a disposizione la superba cornice dell'antico palazzo in via S.Eufemia, ha riunito tutti: giovani e cuochi-gentlemen, vincitori e "piazzati", e poi familiari, amici, colleghi, autorità, per una cerimonia conclusiva della competizione che parla tutto piacentino e che si è trasformata in una piacevole occasione di festa.
Alla premiazione di ieri sono intervenuti con Sangermani gli assessori Paolo Dosi (Comune) e Mario Spezia (Provincia), la nuova delegata Fisar Elena Simonetti, e Giacomo Marazzi e Luigi Cavanna per la Fondazione, che di questa 27esima edizione è stata sponsor unico. Il presidente Marazzi ha consegnato l'ambito trofeo a Dodi.
Così, nel suo discorso, Sangermani ha elencato anche quanti hanno contribuito all'ottima edizione di questa Süppêra targata 2008-2009, e che ha confermato di esser quel che era nelle intenzioni: ovvero, «occasione di promozione dei prodotti locali, espressione della cultura di Piacenza, valorizzazione del territorio». Il finale, secondo gli stessi giurati, si sarebbe giocato sul fil di lana. Indizio, è stato detto dal presidente dell'Accademia della cucina piacentina, di «un elevato livello di qualità dei concorrenti». Sul podio dei cuochi gentlemen, con Dodi, Mario Fiori (2°) e Giacomo Pavesi; premio miglior presentazione a Giampiero Maggi, premio abbinamento vini a Filippo Lindi. Alle spalle di Arianna, Lorenzo Burroni e Patrizia Grilli.

(sim.seg.)

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio