Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 9 Maggio 2009 - Libertà

Omeofest, debutto in "Passerini": la medicina dolce nei libri antichi

Piacenza in prima linea anche quest'anno nel campo della medicina omeopatica. Dopo il successo del 2008 nuova edizione per Omeofest, il festival di divulgazione, informazione e approfondimento del mondo dell'omeopatia. Un festival a tutto tondo con una cornice fatta di eventi teatrali musicali ed artistici ad accompagnare la 4 giorni piacentina dal 14 al 17 maggio promossa dall'associazione Eranos con la collaborazione del Comune e il patrocinio di Provincia e dell'IOrdine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri.
Un evento unico in Italia e in Europa nel suo campo che quest'anno si concentrerà attorno al tema: "Materia ed Energia, due facce della stessa realtà".
Calendario fitto di appuntamenti, si parte aspettando il festival già oggi 9 maggio con "De similibus et Contrariis", mostra di libri antichi gratuita e aperta a tutti (ore 17 presso il salone monumentale della biblioteca Passerini Landi) dove sarà esposto tra gli altri un testo del 1821 considerato il primo in materia di omeopatia stampato in Italia.
Giovedì 14 alle ore 16,30 sarà la musicoterapia il tema dell'incontro in collaborazione con festivalblues al chiostro dell'abbazia di San Colombano (Bobbio).
E da venerdì 15 si entra nel vivo del festival: "Ogm e Salute" (ore 10,30 c/o istituto Raineri Marcora), "Materia ed Energia - le moderne concezioni della fisica nucleare" (ore 17 c/o auditorium fondazione Piacenza e Vigevano), "L'energia vitale, il nostro guaritore interno" (ore 21 c/o auditorium S. Ilario).
Sabato 16 toccherà a "Scienziati, medici, eretici e guaritori - la tormentata storia del progresso scientifico in medicina" (ore 11 c/o salone di Palazzo Gotico), "Fenomenologia ddelle guarigioni inspiegabili" (ore 16,30 c/o salone di Palazzo Gotico), "Energia per vincere. Tavola rotonda sull'omeopatia nello sport" (ore 21 c/o salone di Palazzo Gotico).
E ancora, domenica 17 con un incontro su "L'omeopatia nelle malattie dei bambini" (c/o auditorium S. Ilario) cui seguirà un dibattito informativo sulla recente epidemia di influenza suina. Gran finale con "Pellegrini, santi e guaritori" un itinerario guidato da Tiziano Fermi, presidente del Domus Justinae, che ripercorrerà luoghi della nostra città dove in passato veniva praticata la medicina non convenzionale passando per l'Ospedale antico, San Giovanni in Canale, Piazzetta Tempio, Sant'Antonino fino al Duomo dove sarà mostrato il "Libro del Maestro" manoscritto del 1200 nelle cui pagine già si parla di cure "non convenzionali"(partenza alle ore 16 da Piazzale delle Crociate).

Martino Madelli

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio