Lunedì 20 Aprile 2009 - Libertà
Letture della "Commedia": si comincia con Beruschi
piacenza - Prosegue l'avventura dantesca promossa dalla facoltà di Scienze della formazione dell'Università Cattolica e dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, sotto la direzione scientifica di Pierantonio Frare, docente di letteratura italiana e membro dell'Istituto di italianistica della Cattolica.
Si aprirà con l'appuntamento di giovedì, all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, in via S.Eufemia 12, il ciclo di quattro incontri, che assumono quest'anno come tema-guida la declinazione delle figure demoniache e mostruose del mondo pagano e del mondo cristiano da parte di Dante: protagonisti della prima serata saranno i diavoli del canto XXI dell'Inferno, introdotti dalla professoressa Elena Landoni, docente di grammatica italiana alla facoltà di Scienze della formazione. .
Ad interpretare le parole di Dante sarà Enrico Beruschi, che ne valorizzerà valore fonico e spessore semantico. Le letture, ad ingresso gratuito, si terranno il giovedì alle 18. Dopo l'incontro inaugurale di giovedì, gli altri appuntamenti sono fissati per il 30 aprile, 7 e 14 maggio, sempre all'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
La formula degli incontri è analoga a quella degli scorsi anni: ad ogni appuntamento uno studioso di Dante aiuterà a comprendere gli elementi più significativi di ciascun canto, mentre un attore (dopo Beruschi si alterneranno Stefano Tomassini, Gerardo Placido e Bedy Moratti) darà voce e corpo alle parole della Divina Commedia.