Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Mercoledì 22 Aprile 2009 - Libertà

L'Omeofest cura i bambini

Seconda edizione della kermesse sulla "medicina dolce"

Bambini e sportivi in primo piano nella kermesse piacentina sulla medicina omeopatica che si svolgerà dal 15 al 17 maggio. Tra gli ospiti d'eccezione anche Elisa Rigaudo, medaglia di bronzo a Pechino nella marcia dei 20 chilometri. La straordinaria atleta racconterà come si è curata con l'omeopatia prima della prova olimpica. E quanto bene le ha fatto.
Questo ed altro nella seconda edizione di Omeofest, la "tre giorni" dedicata alle terapie alternative e naturali, sostenuta da Comune, Provincia e Ordine dei Medici. Il comitato organizzatore è capitanato da Maurizio Botti e ne fanno parte Federico Arcuri, Silvia Bricchi, Cristina Capra, Tiziano Fermi, Stella Piazza, Lia Sgorbati. Nel comitato scientifico l'oncologo Luigi Cavanna, Fernando Piterà medico omeopata dell'università di Milano, Paolo Rossi dell'Università di Genova, Maurizio Impallomeni del Servizio di Igiene Pubblica di Fidenza.
Dopo il debutto dello scorso anno, che ha richiamato circa mille e cinquecento persone, Omeofest concentra le sue forze sul tema "materia ed energia". C'è chi sostiene che l'omeopatia è "acqua fresca" in quanto fonte di controversia è la diluizione infinitesimale dei principi dove non c'è più traccia della molecola originaria, quindi - spiega Botti -, si affronteranno di petto le ragioni di chi critica questa medicina per sottolineare al contrario come l'energia sia la vera fonte di potenziale guarigione nell'omeopatia.
Si parlerà molto dell'omeopatia per i bambini, utile nel periodo della dentizione, nei disturbi della crescita e nelle patologie infettive, e ancora di Ogm e di guarigioni inspiegabili nel corso dei vari convegni dislocati tra Fondazione, Sant'Ilario, palazzo Gotico. Diversi gli eventi culturali collegati, fra i quali una collaborazione con il concomitante Festival Blues che si concretizza a Bobbio con un momento di musicoterapia nell'abbazia di San Colombano (già giovedì 14 maggio alle 16.30) con Doriana Freghieri e Alcide Gualazzini. Il 17 maggio, domenica, visita guidata sulle orme di pellegrini santi e guaritori, a cura di Tiziano Fermi, da Santa Maria di Campagna al Duomo dove sarà in mostra il Libro del Maestro.
Tra i convegni: "Ogm e salute" con Antonio Michele Stanca, Marcello Buiatti e Giuseppe Miserotti. "Materia ed energia. Le moderne concezioni della Fisica Nucleare" con Riccardo D'Auria; "L'Energia vitale, il nostro guaritore interno" con Sophie Ott e Paolo Bellavite, "Scienziati, medici, eretici e guaritori" con Fernando Piterà; "Fenomenologia delle guarigioni inspiegabili" con Mariano Bizzarri, Federico Leoni, Don Luigi Bavagnoli; "Energia per Vincere. Tavola rotonda sull'"omeopatia nello sport" con Ignaz Lectaller, Flavio Tonello, Elisa Rigaudo, Claudia Massaro; "L'omeopatia nelle malattie dei bambini" con Valentina Pavan.

p.s.

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio