Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Giovedì 19 Marzo 2009 - Libertà

Caminata, domenica apre il nuovo museo etnografico

Con oggetti del passato, poi in piazza la polentata

Caminata - S'inaugurano domenica mattina alle 10 il nuovo museo etnografico e la biblioteca comunale di Caminata, entrambi ricavati in alcuni locali al primo piano del municipio e che, nel giro di qualche tempo, potranno essere messi a disposizione di tutti gli abitanti del piccolo comune dell'Alta Valtidone. Il museo etnografico è intitolato ad Aldogreco Bergamaschi, avvocato originario di Milano, studioso ed appassionato di storia, che intorno alla fine degli anni Sessanta aveva cominciato a raccogliere oggetti che testimoniassero la vita e le tradizioni della Caminata di un tempo. Il figlio Lucio, dopo la morte del padre, aveva deciso di mettere a disposizione del Comune tutto questo materiale. Ora finalmente alcuni di questi oggetti, che erano conservati nella casa dell'avvocato a Caminata, sono stati sistemati nei locali del palazzo comunale adibiti a museo che domenica mattina verranno inaugurati ufficialmente. «L'ambiente - spiega l'assessore alla cultura, Paolo Montalbano - è suddiviso in vari settori, in ognuno dei quali abbiamo sistemato diversi oggetti separati per temi». Il museo etnografico è infatti diviso in una sezione "comunità", che raccoglie oggetti della Caminata di un tempo, tra cui l'antico meccanismo della torre campanaria rifatta nel 1700, la sezione "istituzioni" (con oggetti che testimoniano la vita amministrativa), civiltà contadina (setacci, seghe, macchine per arrotare e per filare, oggettistica della cucina ecc.) ed infine "Resistenza" insieme a prima e seconda guerra mondiale. «Quest'ultima sezione - dice sempre l'assessore alla cultura - vuole essere soprattutto uno stimolo a non dimenticare».
Tutte le foto e gli oggetti presenti nel museo, che sono solo una parte del patrimonio appartenuto ad Aldogreco Bergamaschi, sono stati catalogati e riporteranno una didascalia con indicato il loro nome, sia in italiano che in dialetto.
Accanto al museo etnografico domenica verrà inaugurata anche la nuova biblioteca, per adulti e bambini. Al suo interno sono presenti già oltre mille volumi «molti dei quali - spiega l'assessore Montalbano - sono stati donati dagli abitanti di Caminata». Vi sono poi fondi, tra cui quello donato dall'Anpi, da Aldogreco Bergamaschi, dalla Banca di Piacenza e dalla Fondazione Achille e Giulia Baroli per i giovani autori. Gli arredi e le scaffalature sono invece state acquistate grazie al contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano che nei mesi scorsi aveva messo a disposizione del comune di Caminata circa 3mila euro. Domenica l'inaugurazione coinciderà con la festa patronale di San Giuseppe. Dopo il taglio del nastro, alle 11, verrà celebrata la Messa, poi in piazza l'associazione Giovani di Caminata organizza una polentata.

Mariangela Milani

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio