Sabato 28 Marzo 2009 - Libertà
Diplomati, due terzi all'Università
Presentata la terza edizione del "Salone informativo di orientamento". L'assessore Tribi: «Vogliamo che la scelta sia la più ponderata possibile»
"I 2/3 dei ragazzi piacentini, una volta finite le superiori, vanno all'università. Vogliamo che la scelta sia la più ponderata possibile". Fernando Tribi, assessore provinciale al Sistema scolastico e formativo, dà la dimensione statistica della terza edizione del "Salone informativo di orientamento universitario", in programma domani l'altro, lunedì 30 marzo, fino a martedì, dalle 9 alle 13, al liceo statale Colombini. L'evento, ospitato per il secondo anno consecutivo allo psico-pedagogico dopo l'esordio al Marconi, è stato presentato ieri, nella sede della Provincia di Borgo Faxhall, e si avvale del contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Gli studenti che parteciperanno all'iniziativa - già prenotatisi -, di tutte le scuole del territorio, saranno 862 il primo giorno, per poi salire a 927 la seconda giornata. In totale, circa 1.800 alunni delle ultime classi.
"Vogliamo dare la possibilità ai ragazzi di incrociare le università - spiega Tribi -, quelle più vicine geograficamente e più prestigiose. Ci auguriamo di costruire un momento utile, con il sostegno di tutte le istituzioni scolastiche. Per questo cerchiamo di dare un'informazione calibrata rispetto alle aspettative dei futuri universitari". Al Salone parteciperanno anche gli istituti paritari. Il feedback dei giovani, le volte passate, è stato ampiamente positivo. Saranno 22 gli espositori, più due punti informativi della Provincia, per il servizio civile e quello studio-formazione-lavoro. La kermesse si realizzerà nelle due palestre dell'istituto di viale Bevorora, staccate dall'edificio principale e "facilmente raggiungibili", spiega la dirigente scolastica Margherita Fiengo. A pochi passi, infatti, oltre viale Malta, c'è un ampio parcheggio.
Gli atenei saranno presenti con stand dedicati, dove distribuiranno materiale informativo e brochure per i giovani in odore di maturità. Il parterre di partecipanti è molto vasto: si va dalla Bocconi e lo Iulm di Milano alla Statale di Genova, passando per lo Ied (Istituto europeo di design) e l'Università della Svizzera italiana. Ci sono i poli dei capoluoghi limitrofi - Pavia, Parma, Cremona - oltre alla rinomata Luiss Carli di Roma e l'Università di Scienze gastronomiche di Bra, in provincia di Cuneo. Non mancheranno anche delegazioni di facoltà straniere. A ciò, si aggiungeranno banchetti più istituzionali: il Comando provinciale della guardia di finanza, l'Aeronautica militare di San Damiano e l'Esercito, con il Secondo reggimento Genio pontieri di Piacenza. "Ovviamente - prosegue la preside del Colombini - abbiamo avuto garanzie che le università saranno presenti con il personale per rispondere a qualsiasi quesito degli studenti, e non solo con i volantini". Alla conferenza di presentazione, inoltre, ha partecipato Barbara Dieci, del Servizio scolastico provinciale.
Alessandro Rovellini