Martedì 31 Marzo 2009 - Libertà
Venti università si contendono i giovani diplomati piacentini
Salone dell'orientamento al Colombini
Le idee, per le future matricole universitarie, sono già chiare. Ma qualche informazione in più non guasta mai. Potrebbe sintetizzarsi così l'affollato e riuscito esordio della terza edizione del "Salone informativo di orientamento universitario", ieri, al liceo Colombini. Più di venti atenei sono stati presenti con stand dedicati, dove hanno distribuito materiale informativo e brochure sulle proprie strutture. A loro, si sono aggiunti banchetti istituzionali: il Comando provinciale della guardia di finanza, l'Aeronautica militare di San Damiano e l'Esercito, con il Secondo reggimento Genio pontieri di Piacenza. Uniti, ovviamente, ai punti dell'ente promotore - con il contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano -, la Provincia.
«È una bella iniziativa - spiegano Davide Mancin e Riccardo Camia, studenti della scuola ospitante -, le università spiegano bene tutte le loro proposte, è interessante. Noi sceglieremo, pensiamo, Ingegneria edile e meccanica, ma abbiamo avuto una panoramica completa». È d'accordo un altro giovane, Giampaolo Schillani: «Sì, un bell'evento. Io sceglierò Architettura, per l'interesse alle costruzioni, e poi anche perché c'è la sede del Politecnico di Milano qui a Piacenza». Campo di studi totalmente diverso per Sonia Mazzocchi e Arianna Affaticati, che, invece, opteranno per lo Iulm milanese, data la predisposizione «alla comunicazione e alle relazioni pubbliche». Una nuova penna della carta stampata, poi, sarà Laura Losi, anch'ella decisa a scegliere una facoltà umanistica.
«Vediamo con soddisfazione che i ragazzi sono molti attenti - rileva l'assessore provinciale al Sistema scolastico Fernando Tribi -. Molti hanno già scelto la propria strada, eppure vedere tutti questi stand fa da stimolo e curiosità anche per altre opportunità». L'esibizione, aperta anche oggi dalle 9 alle 13, è ubicata nelle due palestre del Colombini, staccate dall'edificio principale della scuola e facilmente raggiungibili, con l'ampio parcheggio dietro la questura di viale Malta. Ben 862 sono stati gli alunni presenti ieri, mentre oggi se ne aspettano quasi mille. Provengono da tutte le scuole superiori cittadine e della provincia, con l'inclusione anche di quelle private. Il parterre delle università partecipanti è molto vasto: si va dalla Bocconi e il citato Iulm di Milano alla Statale di Genova, passando per lo Ied (Istituto europeo di design) e l'Università della Svizzera italiana. Ci sono i poli dei capoluoghi limitrofi - Pavia, Parma, Cremona - oltre alla rinomata Luiss Carli di Roma e l'Università di Scienze gastronomiche di Bra, in provincia di Cuneo.
I rappresentati degli atenei, in gran parte giovani laureati, si sono detti soddisfatti dell'attenzione dei maturandi, «che, con viva curiosità, fanno molte domande».
rover