Fondazione di Piacenza e Vigevano Stampa
  Rassegna Stampa
spazio
  Comunicati Stampa
spazio
  Eventi Auditorium Piacenza
spazio
  Eventi Auditorium Vigevano
spazio
  Comunicazione
spazio

 
Home Page     Rassegna Stampa   


Sabato 28 Marzo 2009 - Libertà

"Sulla strada" c'è Paolo Rossi

Domani sera a Fiorenzuola apre la stagione di prosa

FIORENZUOLA - Al Teatro Verdi di Fiorenzuola sta per scoccare l'ora di Paolo Rossi, atteso domani alle ore 21 con lo spettacolo Sulla strada ancora, fresco di debutto al Piccolo Teatro di Milano con un tutto esaurito, e primo dei quattro appuntamenti in cartellone al "Verdi" per la stagione teatrale curata dalla delegata al teatro Laura Torricella con il sostegno del Comune di Fiorenzuola, della Provincia e della Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Rossi (la serata è fuori abbonamento) arriva con un happening che mescola, come è nel suo stile, la realtà con l'immaginazione: una tappa di un percorso in divenire, ricco di affabulazioni, monologhi, poesie, barzellette e vita vissuta.
Questo lavoro prende spunto dalla storia di uno spettacolo mai andato in scena, Ubu Re d'Italia, fino ad immaginare il prossimo ancora da realizzare, come in una sorta di ponte immaginario.
L'attore, a febbraio protagonista nella Scatola Magica del Piccolo Teatro, ha creato per tre settimane eventi, sperimentazioni, riflessioni sulla vita e sul mestiere dell'attore: vere e proprie lezioni di teatro popolare, passando da Jarry a Shakespeare, da Cechov a Lenny Bruce, da Virgilio Giotti a se stesso, da Prevert a storiellette e canzonacce triestine, senza un'apparente discontinuità. L'attore, protagonista unico in scena, propone diversi modi di far teatro, cercando di riscoprire il rapporto con il pubblico e con il suo corpo, in un gioco di ruoli di cui proprio il pubblico sarà il metaforico regista.
Oltre agli autori citati, Paolo Rossi presenta brani scritti da Stefano Benni, Carolina de La Calle Casanova, Riccardo Pifferi e Renato Sarti, che cura anche la regia dello spettacolo.
Spettacolo che si pone quindi come una summa di questa esperienza che si può definire quasi laboratoriale, poi trasferita per una sera sul palco dello Strehler, dove tornerà addirittura con una recita straordinaria lunedì.

Pietro Corvi

Torna all'elenco | Versione stampabile

spazio
spazio spazio spazio
spazio spazio spazio