Mercoledì 1 Aprile 2009 - Libertà
Insegnamento e metodo,
docenti e presidi a convegno
Venerdì e sabato all'auditorium della fondazione
Si svolgerà venerdì (dalle 16 e 30 alle 19 e 30) e sabato (dalle 9 alle 16 e 30) nell'auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano in via S.Eufemia 12 a Piacenza, un convegno di aggiornamento per docenti e presidi dei vari ordini di scuola promosso dalle associazioni professionali Diesse (Didattica ed Innovazione Scolastica) e Disal (Dirigenti Scuole Autonome e Libere), con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Regionale di Bologna. Tema del convegno le nuove prospettive per la didattica aperte dall'insegnare competenze; il titolo è infatti "Insegnamento, metodo e competenza: imparare ad apprendere".
E' prevista la presenza di quasi 200 docenti e presidi provenienti dal territorio piacentino, ma anche dalle più diverse regioni italiane. Il convegno è diventato un appuntamento annuale che da quasi un decennio mette annualmente a fuoco nodi cruciali dell'insegnare, valorizzando e descrivendo tentativi in atto di far scuola in modo significativo.
Sarà aperto da Rosario Mazzeo, preside e autore di saggi sulla didattica del metodo di studio. Le relazioni principali di questa edizione saranno affidate a Ermanno Puricelli, dell'Università di Bergamo, Roberto Vicini, consulente per la formazione professionale della Regione Lombardia e Paola Bruno Longo del Politecnico di Torino, grande esperta di didattica della matematica.